Cultura & Spettacolo

Regioni in tavola/Abruzzo: il peperone dolce di Altino

di Gianluca Pascutti -


di GIANLUCA PASCUTTI

Una delle icone della cucina italiana è sicuramente la collana di peperoncini rossi infilzati con un ago e dello spago, processo che avviene dopo la loro completa maturazione. Questa cascata di peperoni a corno di colore rosso intenso rappresenta la tradizione di molte regioni del sud Italia, anche dell’Abruzzo. Le prime testimonianze del peperone dolce di Altino risalgono al 1752, quando in un atto notarile relativo nello specifico al territorio di Roccascalegna, viene citata questa pianta con il nome di peparoli. Successivamente nel 800 queste coltivazioni si sono diventate sempre più numerose e apprezzate, fino a diventare la base dell’alimentazione locale assieme ai pomodori. A tutela di questo peperone è nata un’associazione per promuoverlo e valorizzarlo tramite manifestazioni e festival gastronomici. Tra i più importanti segnaliamo il Festival del peperone dolce di Altino, il palio culinario delle contrade che si svolge nel centro storico del paese ogni anno a fine agosto.

L’oro d’Abruzzo

Questo peperone dal colore rosso intenso viene chiamato anche peperone “a cocce capammonte” per la sua particolare forma, i frutti si sviluppano verso l’alto. Arrivati a maturazione nella prima decade di agosto, vengono raccolti e messi ad essiccare. Le collane appese, restano all’aria aperta per diversi giorni fino a quando non c’è più traccia di umidità, solo a questo punto vengono messe a tostare in forno. I peperoni secchi tostati hanno un sapore dolce, possono essere consumati interi, fritti o macinati.

La ricetta

Spaghettoni peparoli

Ingredienti: 280 g di Spaghettoni; 2 salsicce; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio; 2 peperoni rossi dolci di Altino; 10 g di polvere di peperoni dolci di Altino; Olio Evo; Sale e pepe; Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Come prepararla:

Tagliare finemente la cipolla, farla rosolare nell’olio con l’aglio e i peperoni tagliati a cubetti . Togliere l’aglio, aggiungere la salsiccia sbriciolata, sfumare con il vino. Scolare gli spaghettoni al dente, saltare in padella, aggiungere il pecorino grattugiato il pepe e la polvere di peperone.


Torna alle notizie in home