Cultura & Spettacolo

Regioni in Tavola/Emilia Romagna: Pesca buco incavata

di Gianluca Pascutti -


di GIANLUCA PASCUTTI

Una pesca sempre più rara ma di estrema bontà tanto da essere tutelata da Presidio Slow Food per reintrodurre nella bassa Romagna la produzione di questo gustosissimo frutto. I pochi esemplari ancora esistenti sono gelosamente custoditi nelle case di alcune case nel comune di Massa Lombarda nel ravennate. Grazie a questi è stato possibile replicarli e distribuirli agli agricoltori interessati. La sua coltivazione prevede terreni in salute, l’inerbimento con lavorazioni manuali solo nell’area sotto le piante ed è assolutamente proibito l’utilizzo di diserbanti chimici. Il frutto maturo è di medie dimensioni, la sua buccia si presenta con delle sfumature rosso fuoco, molto fine e setosa. La polpa è di color bianco verde, il suo sapore al palato risulta equilibrato nella sua acidità e dolcezza. La raccolta viene fatta esclusivamente a mano dalla seconda decade di agosto fino alla metà di settembre. Il suo nome deriva dalla caratteristica sutura che si presenta profonda e incavata.

La culla della frutticoltura moderna.

Così è conosciuta la bassa Romagna, un territorio a grande vocazione agricola. È alla fine del XIX secolo che qui esplode il business per la frutticoltura, grazie ai primi esperimenti su alberi da frutto e sulla barbabietola da zucchero. Fino ai primi anni 30 del ‘900 la pesca buco incavato in dialetto chiamata “bus incavé” era conosciuta e apprezzata in molti paesi europei, l’introduzione sui mercati delle comuni pesche a pasta gialla pian piano l’hanno fatta quasi scomparire anche a livello nazionale.

Le Pesche al vino Rosso

Ricetta e ingredienti

Pesche buco incavato mature

Succo di limone

Zucchero

Vino rosso Merlot

Sbucciare e tagliare a cubetti le pesche, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e il vino rosso, fino a coprire completamente i pezzi di frutta. Mescolare delicatamente con un mestolo di legno, coprire con la pellicola e lasciare riposare il tutto in frigorifero per una notte. Mescolare e servirle belle fresche.


Torna alle notizie in home