Cultura & Spettacolo

Ricerca per l’innovazione, Leonardo integra nella sua rete tre progetti universitari

di Alessio Gallicola -


Leonardo ha decretato i vincitori delle prime challenge promosse su Solvers Wanted, la piattaforma di scouting dell’innovazione. Annunciando nuove challenge, Leonardo punta con queste iniziative a favorire la ricerca e il processo di innovazione attraverso iniziative di Open Innovation, coinvolgendo in questa sfida anche il mondo accademico e delle startup e ampliando il suo network. I progetti vincitori si sono aggiudicati un contratto di collaborazione con Leonardo per implementare le rispettive soluzioni e saranno ora integrati nella rete “Leonardo team for innovation”.

“La collaborazione con centri di ricerca, università e start up costituisce un acceleratore che dà impulso all’innovazione e alla competitività dell’azienda – sottolinea Franco Ongaro, chief Technology & Innovation Officer di Leonardo -. Solvers Wanted è un ulteriore strumento a supporto della strategia di open innovation di Leonardo per alimentare la filiera dell’innovazione sul territorio nazionale”.

Le challenge sono state definite da Leonardo partendo dai fabbisogni interni, i “Technology and Innovation Needs”. Fra essi, lo sviluppo di una soluzione in grado di monitorare lo stato di salute psico-fisico di un pilota di aereo e l’individuazione di tecniche nel campo del quantum imaging e del quantum computing.

Tre i progetti selezionati. POLIMonitor è stato realizzato da un team del Politecnico di Milano composto da Mara Tanelli, Valentina Breschi, Eugenia Villa e ha puntato a monitorare lo stato di salute psico-fisico di un pilota di aereo, considerando stress, affaticamento e livello di attenzione.

Soluzioni di Quantum Imaging per sistemi a Radio Frequenza è il progetto sviluppato dal team del CNIT-RaSS composto da Marco Martorella, Alberto Lupidi, Fabrizio Cuccoli.

Al terzo progetto, Noisy quantum algorithms, ha lavorato un team dell’Università di Trieste composto da Angelo Bassi, Sandro Donadi, Michele Vischi, Giovanni Di Bartolomeo, Francesco Cesa. Che si è si è concentrato sullo studio degli effetti dei rumori nel funzionamento dei computer quantistici. E ora svilupperà schemi efficienti per simulare la loro propagazione durante l’implementazione di algoritmi quantistici su computer quantistici fotonici.

 


Torna alle notizie in home