Ambiente

Riciclo pannelli fotovoltaici, il Gse vara un nuovo modello di intervento

Il Gestore dei Servizi Energetici ha diffuso le nuove istruzioni operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. Nel nostro Paese, trascorsa la soglia fra il precedente secolo e quello in corso, è cominciata a divenire robusto l'incremento di impianti fotovoltaici. Da qui, la necessità del loro smaltimento. Poiché l’età media di un impianto oscilla tra i 20 e i 25 anni, sono ormai arrivati da tempo a fine vita i primi pannelli installati a partire dagli anni '90.

di Giovanni Mauro -


Il Gestore dei Servizi Energetici ha diffuso le nuove istruzioni operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. Nel nostro Paese, trascorsa la soglia fra il precedente secolo e quello in corso, è cominciata a divenire robusto l’incremento di impianti fotovoltaici. Da qui, la necessità del loro smaltimento. Poiché l’età media di un impianto oscilla tra i 20 e i 25 anni, sono ormai arrivati da tempo a fine vita i primi pannelli installati a partire dagli anni ’90.

Il nuovo documento del GSE, approvato dal ministero della Transizione Ecologica, spiega il Gestore, “oltre alla definizione del valore della quota trattenuta dal GSE a garanzia delle operazioni di gestione dei rifiuti, e pari a 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico, ha visto le modifiche delle tempistiche e delle modalità di esercizio dell`opzione di partecipazione a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, in alternativa al trattenimento delle quote da parte del GSE, per consentire l`esercizio dell`opzione anche ai titolari e ai gestori di impianti incentivati tramite il IV e il V Conto Energia”.

Tutte le novità normative e procedimentali connesse all`implementazione della disciplina dei RAEE derivanti dai pannelli fotovoltaici e alla partecipazione a un Sistema Collettivo saranno illustrate alla fine dell’estate, il prossimo 20 settembre, nel corso di un webinar organizzato dal GSE in collaborazione con il MITE.

Il riciclo dei pannelli fotovoltaici è considerato molto vantaggioso. “Assumendo una percentuale di recupero del 95% per il vetro, del 100% dell’alluminio e del 30% dei metalli rari (senza considerare l’apporto del silicio), da 1 tonnellata di pannelli fotovoltaici si potrebbero ottenere oltre 2000 euro di guadagno dal riciclo dei pannelli fotovoltaici – stimava solo 2 mesi fa Progetto Ingegneria – . Considerando che il costo di raccolta e di trattamento non superi i 300 euro a tonnellata, il recupero dei pannelli risulterebbe un’attività economicamente molto redditizia”.


Torna alle notizie in home