Ambiente

Rinnovabili, con Agici le imprese in azione contro la sindrome Nimby

di Angelo Vitale -

Marco Carta


Mercoledì 21 giugno a Milano, presso la Fondazione Cariplo, la quindicesima edizione del Workshop Annuale dell’Osservatorio Internazionale sull’Economia e la Finanza delle Rinnovabili di Agici-Finanza d’impresa. Ad aprire l’incontro, l’intervento dell’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia, Paolo Franco.

All’appuntamento, i risultati del Rapporto Annuale dell’Osservatorio che definisce il quadro dello sviluppo delle rinnovabili in Italia, i ritmi di crescita in Italia nel 2022 a confronto con gli anni precedenti, il gap con i paesi più virtuosi e il ritardo dagli obiettivi Ue fissati al 2030.

Al centro del documento, lo sviluppo di strategie e soluzioni per instaurare un approccio collaborativo e di partecipazione con le comunità locali, per superare la sindrome Nimby, ad oggi risulta uno dei maggiori ostacoli alle rinnovabili.

Alle tavole rotonde, Marco Carta e Anna Pupino (Agici), Marco Giusti (AGSM AIM), Sarah Jane Jucker (EPQ), Marco Peruzzi (Edison), Eleonora Petrarca (Enel Green Power), Andrea Ginosa (Estra Clima), Ciro Lanzetta (I-EM), Filippo Stefanelli (Acea Produzione), Antonio Urbano (Gruppo CVA), Luca Bragoli (ERG), Stefano Bianchi (Fichtner Italia), Bernardo Ricci Armani (Statkraft).

 

 


Torna alle notizie in home