Ambiente

Rinnovabili e Mezzogiorno: Iren cresce nel fotovoltaico

di Alessio Gallicola -


Transizione ecologica e Mezzogiorno, un binomio chiave per lo sviluppo dell’intero Paese anche alla luce dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli investimenti in produzione di energia da fonti rinnovabili fanno segnare un traguardo importante con la sottoscrizione di un accordo tra Iren e  European Energy, attraverso il quale il gruppo guidato da Massimiliano Bianco acquisisce il 100% delle quote di Puglia Holding Srl.

In questo modo Iren si garantisce l’opportunità di gestire i parchi fotovoltaici di Asi Troia situati nelle località di San Vincenzo e Montevergine nella provincia di Foggia e del complesso di Palo, in Provincia di Bari. Gli impianti di Asi Troia sono stati costruiti tra il 2019 ed il 2021 e hanno una capacità installata di 103 MW risultando il più grande parco fotovoltaico realizzato in Italia ad oggi; gli impianti di Palo hanno una capacità installata di 18,5 MW e sono in corso di finalizzazione. Complessivamente gli impianti consentono una produzione di energia elettrica di circa 180 GWh all’anno.

Unitamente all’operazione Puglia Holding Srl, Iren Energia e European Energy hanno stipulato un accordo commerciale sulla pipeline di sviluppo di European Energy, pari a complessivi 437,5 MWp distribuiti su quattro siti fra Lazio, Sicilia e Puglia, di cui 38,8 MWp già autorizzati, che prevede la possibilità per Iren Energia di investire sulla pipeline, crescendo quindi nel settore delle rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico.

“L’acquisizione del parco fotovoltaico più grande d’Italia – commenta Renato Boero, Presidente di Iren – permette al Gruppo di crescere nel settore delle rinnovabili, sostenendo l’impegno di riduzione delle emissioni di carbonio declinato nell’ultimo piano industriale. Siamo confidenti di poter concludere ulteriori operazioni di questo tipo nei prossimi mesi, accelerando il processo di decarbonizzazione delle nostre ttività”.


Torna alle notizie in home