Riqualificazione energetica degli edifici, a Napoli il convegno AiCarr
Riqualificazione energetica degli edifici: venerdì 8 settembre a Napoli, lo svolgimento del 39esimo convegno nazionale di AiCarr, l`Associazione italiana Condizionamento dell`Aria, Riscaldamento, Refrigerazione.
L`evento, intitolato proprio al tema “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”, sarà ospitato nel capoluogo campano presso l`Aula Magna Centro Congressi dell`Università Federico II.
Verranno illustrate soluzioni e discusse esperienze per il rifacimento strutturale degli edifici all’insegna dell’energia. Oltre a due relazioni a invito, l`evento prevede un programma di relazioni libere declinato in due sessioni parallele mattutine, durante le quali verranno presentati i lavori relativi a “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali”, e due sessioni pomeridiane, che svilupperanno i temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L’utilizzo del software di simulazione” per l’intervento di rifacimento degli edifici attraverso avanzate soluzioni energetiche.
Il Convegno, con la sua fitta agenda, si conferma come l`ideale punto di incontro e condivisione di know how su un tema di grandissima attualità: le esperienze di riqualificazione energetica che, solo nel 2022, hanno messo in gioco investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell`1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto. La riqualificazione energetica degli edifici impegnerà tanti professionisti per adattare quell`80% di edifici già realizzati prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici.
“In uno scenario italiano dove circa l`80% è stato costruito prima delle varie leggi sull`efficientamento energetico degli edifici, il 39esimo Convegno nazionale AiCarr vuole delineare nuove strategie di intervento per una maggiore resilienza dei sistemi edificio-impianto attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente – ha commentato Claudio Zilio, presidente di AiCarr -. Con questo obiettivo, esperti del settore e accademici si sono dati appuntamento il prossimo 8 settembre a Napoli nella magnifica cornice dell`Aula Magna Centro Congressi Università Federico II”, ha concluso il numero uno dell`Associazione.
Torna alle notizie in home