Attualità

Risorse per l’innovazione, la commissaria Ivanova all’esame del Parlamento Ue

di Angelo Vitale -


Risorse per l’innovazione, ma Iliana Ivanova fa sul serio pure su istruzione, competenze, cultura come fattore di coesione.  E promette di proteggere il bilancio di Horizon Europe in audizione al Parlamento Ue. Il nominato commissario per la Ricerca definisce le priorità, i deputati la interrogano sulle questioni chiave della ricerca, dell’innovazione e dell’istruzione in vista del voto in plenaria sulla sua nomina alla fine di questo mese.

Garantire la stabilità del bilancio sarà priorità chiave per Iliana Ivanova: questa la sua promessa ai microfoni del Parlamento, in un’udienza durata tre ore. Per 15 minuti con un breve discorso, poi per lei una raffica di domande.

Per raggiungere gli obiettivi, “sosterrò un budget stabile e sufficiente”, ha detto Ivanova durante il suo discorso alternando inglese, bulgaro, tedesco e francese. Poi, la sottolineatura del potenziale custodito nell’aumento del bilancio di 95,5 miliardi.

Lusinghieri i commenti per la commissaria che sarà in carica fino al prossimo autunno sostituendo Mariya Gabriel, che ha lasciato Bruxelles, chiamata a sostenere la formazione di un nuovo governo in Bulgaria.

“Eccezionale e determinata”, per l’eurodeputata Maria Graça Carvalho. Invece per Thomas Jorgensen, direttore dell’Associazione universitaria europea (EUA), è “competente, con un occhio per i dettagli tecnici”. Mentre Robert-Jan Smits, presidente dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, le assegna “mani sicure”, essendo “strutturata e solida”.

Ivanova ha risposto alle domande degli eurodeputati “in modo eccellente”. Così Sabine Verheyen, presidente della commissione Cult del Parlamento Europeo (Germania, Ppe), al termine dell’audizione della commissaria designata davanti alle commissioni competenti.

L’impressione lasciata sulle risorse per l’innovazione da Ivanova, per Verheyen, è “molto positiva”, dato che ha dimostrato una “enorme conoscenza” delle materie di cui si occuperà nella Commissione guidata da Ursula von der Leyen. Per il presidente della commissione Itre, Cristian Busoj (Romania, Ppe), Ivanova si è distinta per una “buona conoscenza del suo portafoglio. Sono sicuro che sarà una commissaria eccellente”.

Ora, la decisione finale spetta ai coordinatori dei gruppi nelle commissioni: se almeno due terzi daranno via libera, allora la raccomandazione positiva passerà alla plenaria.

 


Torna alle notizie in home