Attualità

Ritorna Trenitalia Summer experience: più treni e bus, più offerte per le vacanze

di Angelo Vitale -

L'ad Luigi Corradi con il presidente Stefano Cuzzilla


Al via da domenica, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo, la Trenitalia Summer experience: più treni, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo, promozioni per famiglie e giovani, attenzione ai quattro zampe. Nel complesso, 10mila collegamenti al giorno in treno e 19mila corse in bus tra Italia ed Europa offerte dal Gruppo Fs.

Al centro dell’iniziativa, l’intermodalità. “Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni – dice l’ad e dg di Trenitalia Luigi Corradi – fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del turismo e per i territori”.

In questi primi 5 mesi, 225 milioni di passeggeri hanno viaggiato su Trenitalia (+24%), con rilevanti performance del Frecciarossa (1,5 milioni di passeggeri nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio); degli Intercity e del Regionale. Cresce il numero dei biglietti acquistati online e nella stagione estiva si rafforza l’attenzione agli appassionati della bicicletta con circa 26mila posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori.

Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, 11mila le corse bus di Busitalia e Fse. Sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120mila posti. Oltre 120 le destinazioni marittime, di montagna o le città d’arte servite. Aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, con 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30mila posti. Sulla tratta Milano-Roma 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di 94 collegamenti quotidiani e oltre 45mila posti, un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, con 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno, sia con la combinazione treno+bus. Ritorna la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, fa viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un adulto con biglietto.

Oltre 9.700 i collegamenti quotidiani di Busitalia con 53 nuovi bus e oltre 170 entro dicembre, e i 260 di Ferrovie del Sud Est per 80mila posti al giorno, che consentono di raggiungere le più belle località della Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno.

Confermata l’attenzione ai 4 zampe. I cani viaggeranno gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity. Sul Regionale, l’offerta dog in tourche consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio.


Torna alle notizie in home