Attualità

Romania: Simion vince al primo turno, Georgescu pronto come premier

di Angelo Vitale -


Il leader del partito di estrema destra rumena George Simion si è aggiudicato il primo turno delle elezioni presidenziali che si sono svolte ieri in Romania con il 40,5 per cento delle preferenze. Al secondo posto il sindaco di Bucarest, l’europeista Nicusor Dan, con il 20,9% dei voti. Al terzo posto il candidato della coalizione di governo, Crin Antonescu, che ha ammesso la sconfitta e parlato di un ”risultato irreversibile” del voto.

Simion e Dan si sfideranno quindi al ballottaggio il prossimo 18 maggio, a quasi sei mesi da quando i risultati delle elezioni presidenziali sono state annullate per “interferenza russa”. Secondo i sondaggi rumeni, Simion è favorito nella battaglia elettorale contro Dan al ballottaggio.

Il leader dell’Aur ha detto di essere pronto a nominare il filorusso Calin Georgescu primo ministro in caso di vittoria alle elezioni presidenziali in corso in Romania, dove è il candidato favorito. Lo riferiscono i media locali dopo che i due si sono presentati insieme al seggio oggi per esprimere il loro voto.

Nonostante Călin Georgescu sia stato escluso dalla candidatura alle elezioni presidenziali in Romania a seguito della decisione della Corte Costituzionale e della Commissione Elettorale Centrale, l’ipotesi che possa diventare premier dopo una vittoria di George Simion non è priva di fondamento.

Georgescu, esponente dell’estrema destra e considerato vicino al Cremlino, aveva vinto il primo turno delle presidenziali di novembre 2024, poi annullato dalla Corte Costituzionale per presunte interferenze russe e violazioni delle regole elettorali e la sua candidatura era stata respinta anche per la nuova tornata elettorale di questo mese.

Non esistono disposizioni legali che vietino a Georgescu di essere nominato premier, poiché l’esclusione riguarda solo la candidatura alla presidenza della Repubblica e non la carica di primo ministro, che viene decisa dal Parlamento su proposta del presidente eletto.


Torna alle notizie in home