Esteri

Sale a 6 morti bilancio attentato Gerusalemme est

Hamas ha elogiato l'attacco

di Ernesto Ferrante -


È salito a sei morti il bilancio dell’attacco terroristico avvenuto all’incrocio di Ramot a Gerusalemme. Dopo l’ospedale Shaare Zedek di Gerusalemme che ha confermato la morte di una donna sui 50 anni, anche l’Hadassah da fatto sapere di un decesso. Le altre vittime sono quattro uomini, un cinquantenne e tre trentenni.

I due attentatori sono invece stati uccisi da “un agente di sicurezza e da un civile presenti sulla scena che hanno aperto il fuoco contro i terroristi”, come ha spiegato la polizia, secondo quanto riporta Channel 12.

Le squadre d’emergenza stanno trasferendo cinque persone con gravi ferite da arma da fuoco negli ospedali della città. Altri con ferite lievi causate da frammenti di vetro sono stati medicati sul posto.

Hamas ha elogiato l’attacco terroristico, definendolo un’”operazione eroica”. In una nota, il gruppo palestinese ha parlato di una “operazione che è una risposta naturale ai crimini dell’occupazione e alla guerra di sterminio che sta conducendo contro il nostro popolo” Israele.

Il movimento islamico di resistenza non ha rivendicato l’azione e non se ne è assunto la responsabilità, ma ha invitato i palestinesi della Cisgiordania a “intensificare il confronto con l’occupazione e i suoi coloni”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è recato sul luogo dell’attacco terroristico. In precedenza l’ufficio di Netanyahu aveva riferito che il premier aveva tenuto una valutazione di sicurezza con i capi dell’apparato della Difesa. Nel frattempo il tribunale distrettuale di Gerusalemme ha cancellato a causa di quanto accaduto l’udienza del premier prevista per oggi nel processo penale a suo carico. I giudici hanno chiesto agli avvocati di farlo comparire in aula domani per testimoniare.

Le Brigate Al-Quds, braccio armato della Jihad islamica palestinese ritengono che si tratti di “una risposta naturale e legittima ai crimini in corso del nemico sionista” contro i palestinesi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania.


Torna alle notizie in home