Torino

Salone Auto 2024 e Torino torna capitale delle quattro ruote

di Redazione -


Quando la Fiat chiudeva nel mese di agosto, chiudeva anche Torino. Come sono cambiate le cose: gli operai della grande fabbrica hanno raggiunto ai bei tempi le 50 mila unità. Oggi sono poco più di tremila. E poi c’era il Salone dell’Auto, a rimarcare quale fosse il core business dell’economia torinese. Sì, il Salone era un altro simbolo di “torinesità”,  finché non se n’è andato anche lui.

La buona notizia, però, è che il Salone a Torino  ritorna dal 13 al 15 settembre 2024 in una veste completamente rinnovata, un salone culturale a cielo aperto che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze del centro di Torino.

Nella stazione di Porta Susa, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della rassegna è stata anche l’occasione per riflettere sul futuro dell’auto, tra innovazione e sostenibilità ambientale, un futuro in cui Torino, che vanta una importantissima tradizione nell’industria automobilistica, punta a mantenere un ruolo centrale. Sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente del Salone Andrea Levy.

A settembre saranno ospiti della manifestazione oltre quaranta brand automobilistici con i loro nuovi prodotti e prototipi. Si prevedono 500 mila visitatori da tutta Italia, anche grazie alla collaborazione con Trenitalia e agli sconti sui treni per Torino, che avranno anche l’occasione di ripercorrere la storia dell’automobile, dalle carrozze dell’Ottocento fino alle auto più recenti e sostenibili. Le auto e gli eventi si potranno godere facendo una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico.

Da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello, in piazzetta Reale e ai Giardini Reali, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive. Sono previsti i test drive delle novità dei brand sostenibili di tutte le motorizzazioni in piazza Carlo Felice e in piazza Castello, accanto all’esposizione delle novità delle case automobilistiche in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello e piazzetta Reale.

Esposti i capolavori dei grandi designer di tutte le epoche, prototipi e one-off in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali; Sarà allestito un circuito dinamico cittadino per le parate di modelli unici in via Roma, tra piazza San Carlo e piazza Castello, tra cui la sfilata della storia dell’automobile di venerdì 13 settembre, che partirà dalle carrozze, passando per le auto ultracentenarie, i prototipi, le novità dei brand, e terminerà con le regine del motorsport.

Infine il  Gran Premio Torino, la sfilata dei collezionisti di sabato 14 settembre che coinvolgerà la città. Per il pubblico sarà a disposizione il Free Pass Salone, un biglietto gratuito elettronico che garantirà ai possessori l’accesso alle convenzioni con i vettori, con i musei, con gli esercizi commerciali e i ristoranti Friends of Salone Auto Torino. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi mesi sul sito www.saloneautotorino.com

(ilTorinese.it)


Torna alle notizie in home