Attualità

Salvini incontra Salis, prove di tregua a Genova (VIDEO)

Al Mit un colloquo "cordiale e concreto". Archiviato lo Skymetro, si parla del tunnel subportuale

di Cristiana Flaminio -


Salvini-Salis: una tregua per Genova. Questa mattina c’è stato l’incontro presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti tra il vicepremier Matteo Salvini e la sindaca del capoluogo ligure, Silvia Salis. Un colloquio che una nota ministeriale ha definito “cordiale e concreto”. Sul tavolo, tra gli altri temi, c’è quello dello Skymetro. La grande opera per Genova e su cui Salvini punta molto mentre l’amministrazione di centrosinistra sembra un po’ più tiepida. Anzi, è pienamente contraria.

Al centro dei colloqui Salvini-Salis

Preso atto che la giunta cittadina non intende realizzare l’opera, è stato affrontato il tema delle risorse già erogate, evidenziando che quelle già spese non dovranno essere restituite”, si legge nella nota. Eccolo, dunque, uno dei temi caldi su cui una soluzione sembra essere stata trovata. Salvini ha poi confermato di continuare a seguire con la massima attenzione i dossier che riguardano il capoluogo ligure, e per questo inviterà tutti i soggetti coinvolti a discutere di alcuni temi delicati come quelli delle grandi opere a partire dal tunnel subportuale.

Pace fatta?

La sindaca Salis ha espresso, secondo un comunicato del Mit, “soddisfazione per l’incontro”, ringraziando “il Ministro per la disponibilità e conferma la volontà del Comune di Genova di partecipare al prossimo avviso pubblico con un nuovo progetto per il trasporto pubblico dedicato alla Val Bisagno”. Salis, inoltre, avrebbe  espresso anche “soddisfazione per la volontà del Ministro di organizzare un tavolo con Aspi e tutti i soggetti interessati al tunnel subportuale”. Insomma, dopo gli scontri e spenti gli ultimi fuochi della campagna elettorale forse si comincia a intravedere una fase nuova dei rapporti tra il governo e l’amministrazione comunale di Genova.


Torna alle notizie in home