Esteri

Shoigu visita a sorpresa le truppe in Ucraina: la prima riapparizione in tv dopo la ribellione

di Eleonora Ciaffoloni -


È durata soltanto 24 ore la ribellione contro Putin dei mercenari della Wagner di Evgenij Prigozhin, che ha accettato la mediazione di Lukashenko e fermato i suoi uomini a 200 km da Mosca evitando “uno spargimento di sangue”

Un ritorno alla normalità testimoniato dalla visita alle truppe del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Si tratta della sua prima apparizione pubblica dall’ammutinamento della Wagner nel fine settimana – su cui Shoigu non ha commentato – che è stata ripresa dalla televisione di Stato russa. Secondo quanto trasmesso dal canale televisivo Russia 24, il ministro Shoigu si è recato in un posto di comando delle forze russe in Ucraina e ha “tenuto una riunione con i leader” di una delle unità.

A osservare il fallito colpo di stato del leader del gruppo paramilitare Wagner gli Stati Uniti. Secondo il segretario di Stato Antony Blinken la tentata ribellione di Prigozhin, rivela “vere crepe” al più alto livello dello stato russo. Prigozhin, dice Blinken, “ha sfidato direttamente l’autorità di Putin”, e questo “solleva vere domande e rivela vere crepe” ai vertici del Cremlino, ha detto il segretario di stato americano intervistato dalla Cbs.


Torna alle notizie in home