Attualità

Siccità: la situazione è molto critica

di CdG -


Sempre più seria, in Italia, la situazione di crisi provocata dalla siccità. Che rischia di creare parecchi problemi in tutto il Paese. Diversi, infatti, i provvedimenti presi in varie regioni d’Italia quanto alla limitazione dell’utilizzo dell’acqua.

La questione, che rischia seriamente di creare problemi tanto alle famiglie quanto agli operatori del comparto dell’agricoltura è stata oggetto anche di dichiarazioni di esponenti della politica e dell’associazionismo.

Questa mattina il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, intervenuto a Rai Radio 1, ha precisato che “Salvini ha messo subito in evidenza la necessità di provvedimenti urgenti da parte del governo” anche e soprattutto per affrontare la siccità. Alla domanda sui tempi, Romeo ha risposto che se non saranno brevi “penso che i cittadini si arrabbieranno”.

Anche il senatore Udc Antonio De Poli, riferisce askanews, ha detto la sua sulla questione, chiedendo al governo “la dichiarazione di stato di calamità e lo stanziamento di risorse per fronteggiare l’emergenza siccità e sostenere le imprese agricole, che di questo passo rischiano il tracollo. E’ dunque essenziale che dall’esecutivo arrivi una risposta non solo all’emergenza. Bisogna cambiare approccio e puntare sulla programmazione degli interventi a lungo termine”.

Dal canto suo Rosario Trefiletti, presidente dell’associazione Centro consumatori Italia, ha chiesto “di intervenire presto e bene sul problema dell’emergenza idrica che sta affliggendo quasi tutte le regioni italiane creando disagi immensi ai cittadini e danni economici smisurati all’agricoltura e all’economia”. Le linee suggerite sono l’ammodernamento delle infrastrutture idriche e l’incentivazione del risparmio di acqua a livello strutturale, sia nell’uso agricolo sia in quello domestico.


Torna alle notizie in home