Attualità

Sicurezza stradale: appello dei familiari delle vittime a renderla materia scolastica

di CdG -


L’Associazione familiari delle vittime della strada e l’Associazione Mamme coraggio e vittime della strada hanno lanciato un appello molto chiaro al ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi: “Introducete nelle scuole il tema della sicurezza stradale”.

La richiesta, estesa anche ai presidi e ai sindacati della scuola, è contenuta in una lettera aperta finalizzata appunto alla sensibilizzazione sull’importanza di educare i giovani alla sicurezza stradale soprattutto nelle scuole superiori.

Anche perché il numero di incidenti, quotidianamente, è molto alto. E continua ad aumentare. “E’ una carneficina e l’unico modo per fermarla – si legge nella lettera – è educare alla sicurezza stradale. Il Ministero dell’Istruzione dovrebbe introdurla nei programmi scolastici, i presidi dovrebbero incentivare la sensibilizzazione nelle scuole, anche invitando le associazioni e i familiari delle vittime. Introdurre la sicurezza stradale tra gli argomenti di studio e attivare percorsi di sensibilizzazione nelle scuole deve essere una priorità per il prossimo anno scolastico. Lo dobbiamo ai nostri figli che ogni giorno vanno a scuola e che un giorno saranno il nostro futuro, ai loro genitori e a tutta l’Italia”.


Torna alle notizie in home