Wimbledon, oggi Sinner di nuovo in campo
Tutti gli occhi su Jannik Sinner a Wimbledon. Dopo una giornata nera per il tennis azzurro, oggi è il giorno del numero 1 del mondo, atteso alle 14:30 sul Campo Centrale per il suo terzo turno contro Pedro Martinez. Una sfida da non sottovalutare: lo spagnolo, attualmente n.52 del ranking, è un giocatore solido e imprevedibile, reduce da buone prestazioni sull’erba e da un’esultanza curiosa dopo l’ultima vittoria. Ma i precedenti sorridono all’azzurro: l’unico confronto diretto, a Roma nel 2022, si è chiuso in favore di Sinner in due set.
Sarà un sabato decisivo per il tennis italiano, chiamato a riscattare un venerdì amaro. Fuori entrambi gli azzurri impegnati nel tabellone maschile: Mattia Bellucci, alla sua seconda apparizione ai Championships, ha ceduto in tre set (7-6, 6-4, 6-3) al britannico Cameron Norrie, che ha imposto la propria esperienza sull’erba del Campo 1. Più battagliero Luciano Darderi, ma anche lui è costretto a salutare Londra: l’italo-argentino ha lottato per quasi tre ore contro Jordan Thompson, ma si è arreso in quattro set (6-4, 6-4, 3-6, 6-3). “Non cerco scuse, ma ho avuto la febbre ieri sera. Jordan ha meritato”, ha dichiarato a fine match. Fuori anche le azzurre nel doppio: Sara Errani e Jasmine Paolini sono state eliminate al secondo turno da Krejcikova/Chan (6-3, 6-2). Resta solo Elisabetta Cocciaretto a tenere alto il tricolore nel tabellone femminile: la marchigiana, n.116 WTA, sfiderà la svizzera Belinda Bencic (n.35), veterana di Wimbledon, dove ha già raggiunto gli ottavi tre volte.
Tornando al campo maschile, a Wimbledon oltre a Sinner scenderanno in campo anche Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. Il torinese affronterà Brandon Nakashima (n.34), con l’obiettivo di tornare agli ottavi come nel 2021. Un solo precedente tra i due, vinto da Sonego quest’anno a Hong Kong. Cobolli, invece, sfiderà il talento ceco Jakub Mensik, 19 anni e già n.17 del mondo. Sarà un confronto inedito, ma il romano – testa di serie n.22 – ha dimostrato grande solidità nei turni precedenti. Intanto, Carlos Alcaraz ha già staccato il biglietto per gli ottavi, anche se con qualche intoppo: contro Jan-Lennard Struff ha perso il secondo set, prima di chiudere 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 in quasi due ore e mezza. Per lo spagnolo si tratta della 21esima vittoria consecutiva e della conferma che, anche senza brillare, resta l’uomo da battere. Ma oggi, a Wimbledon, è il turno dell’Italia. E tutto parte da Jannik Sinner.
Torna alle notizie in home