Cronaca

Smantellata organizzazione di narcos, 12 arresti

di CdG -


Un’operazione della Guardia di finanza di Bari, eseguita nelle scorse ore, ha consentito di smantellare un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti che operava nel territorio di tre regioni italiane: Puglia, Sicilia e Basilicata.

Le fiamme gialle hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di dodici persone (3 già dietro le sbarre e le restanti ai domiciliari). L’indagine è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, che tra il 2017 e il 2019 ha raccolto prove sull’esistenza di una presunta associazione a delinquere dedita al traffico di cocaina, marijuana e altre droghe.

Contestualmente agli arresti – riferiscono le agenzie – i finanzieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 200 mila euro.

A quanto si è appreso, si sarebbe trattato di “una schiera di giovani incensurati insospettabili” (circa quaranta persone) a gestire il traffico e lo spaccio nei comuni del sud est barese. In totale gli indagati sono 44, quasi tutti apparentemente lontani dai contesti criminali.

Le indagini – riferisce Ansa – hanno documentato l’uso di utenze telefoniche dedicate intestate a prestanome o mezzi di comunicazione alternativi, come App di messaggistica istantanea, quali Whatsapp, Facebook, Telegram e chat Playstation.


Torna alle notizie in home