Esteri

Sooklal: “BRICS cambiamento tettonico nell’architettura geopolitica globale”

di Eleonora Ciaffoloni -


Il Sudafrica utilizzerà la presidenza del prossimo vertice BRICS come un’opportunità per difendere il continente africano e gli interessi della più ampia comunità globale.
Il professor Anil Sooklal, ambasciatore sudafricano per l’Asia e i BRICS parlando a un evento presso l’Howard College Theatre dell’Università di KwaZulu-Natal, ha affermato che il blocco sta guidando l’ascesa dei paesi in via di sviluppo.
“I BRICS hanno avuto un impatto geopolitico e geoeconomico sul mondo. Non dobbiamo più prendere in prestito in dollari. Possiamo prendere in prestito in rand e pagare in rand”, ha detto Sooklal, rivelando uno degli obiettivi più importanti dei leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.
Significativo il richiamo alle parole di Lula. “Il presidente brasiliano Lula da Silva, è andato in visita di stato in Cina ad aprile e ha detto: ‘Chi ha deciso che dobbiamo tutti commerciare solo con il dollaro? Chi ha preso questa decisione al giorno d’oggi?’”.
Il ragionamento dell’ambasciatore è semplice: “Negli anni Settanta gli Stati Uniti e l’Europa rappresentavano oltre il 50% della produzione globale, ma la quota degli Stati Uniti nella produzione globale ora è del 10%”.
“Al fine di facilitare il commercio in Africa e accelerare il commercio inter-africano e passare dall’attuale 16% al 35% nell’ambito dell’accordo dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA), la Afreximbank ha creato il sistema Panafricano di pagamento e regolamento. Non dobbiamo più commerciare l’uno con l’altro nel continente africano in dollari”, ha aggiunto il professore.
Lo sherpa sudafricano, nel corso di un briefing a Johannesburg, ha anche annunciato novità sull’allargamento del gruppo, che segneranno un cambiamento significativo nell’ordine globale. Ventidue nazioni hanno chiesto formalmente di diventarne membri a tempo pieno e più di altre 20 hanno presentato richieste informali.
I BRICS sono diventati “una potente forza globale che sta portando il cambiamento nel mondo. Questo cambiamento non avviene volontariamente. I BRICS sono stati un catalizzatore per un cambiamento tettonico che vedrete nell’architettura geopolitica globale a partire dal vertice”.
Finora, sono stati invitati a partecipare al vertice i rappresentanti di 71 Paesi. L’incontro si terrà dal 22 al 24 agosto nella città più popolosa del Sudafrica.
“Questo sarà il più grande raduno negli ultimi tempi di paesi del Sud del mondo che si riuniscono per discutere delle attuali sfide globali”, ha concluso Anil Sooklal.

Torna alle notizie in home