Cronaca

Strage di Palermo, fermata anche Miriam Barreca

di Angelo Vitale -


Fermata Miriam Barreca, figlia di uno degli indagati per la strage di Altavilla Milicia, cui era scampata. Svolta nelle indagini: la figlia 17enne di Giovanni Barreca, unica sopravvissuta alla mattanza, è stata fermata il 14 febbraio scorso. Stamattina il gip ha convalidato il fermo. La ragazza, indagata per concorso in omicidio, avrebbe partecipato agli esorcismi e alle torture che hanno portato alla morte della madre, Antonella Salamone, e dei due fratelli di 16 e 5 anni, Kevin e Emanuel.

“Miriam è stata coinvolta in questa situazione di parossismo religioso, ha partecipato a una serie di riti che sono state torture sulla madre e sui fratelli. Per quanto riguarda la sua responsabilità nella strage non compete a noi ma alla Procura dei minorenni di Palermo. Noi trasmettiamo gli atti. Possiamo dire che è una ragazza molto Intelligente, superiore alla media”. Così Ambrogio Cartosio, procuratore di Termini Imerese, durante la conferenza stampa odierna sull’evoluzione dell’inchiesta.

“Sembra che la partecipazione alle torture sia stata corale – ha aggiunto – l’unica che mi sento di escludere è la madre. Confermo che il piccolo di 5 anni è stato torturato prima di essere ucciso”.

Da Cartosio anche un’apertura ancor più inquietante sulla vicenda: “Se dietro ai protagonisti di questa vicenda ci sono altri soggetti e scenari? Forse sì, cercheremo di capirlo e speriamo di avere l’appoggio delle altre sedi giudiziarie e delle altre istituzioni per capirlo”.

Sul ruolo della coppia fermata con Barreca: “I due coniugi palermitani erano presenti al momento del triplice omicidio nella villetta di Altavilla Milicia. Aspettiamo l’esito dell’autopsia di Antonella Salamone, moglie di Giovanni Barreca, e dei due figli, quindi al momento non conosciamo esattamente le cause della morte. Possiamo pero’ dire che la morte delle tre vittime e’ stata causata da comportamenti messi in atto da Barreca e dai due coniugi palermitani che per giorni hanno operato nella villetta”.


Torna alle notizie in home