Attualità

Studenti in tenda contro il caro affitti De Luca: in Campania tanti progetti, da 14 mesi il Governo non ci risponde

di Angelo Vitale -


Gli studenti universitari protestano da settimane, accampati in tenda fuori alle sedi degli Atenei, contro il caro affitti e l’assenza di un sistema regolamentato di residenze per loro.
In Campania, il Governatore Vincenzo De Luca, alza la voce contro il Governo durante la sua abituale diretta Facebook del venerdì: “Sulle residenze universitarie in Campania abbiamo una situazione paradossale. Noi da 14 mesi abbiamo presentato al Governo alcuni progetti di residenze universitarie, chiedendone l’approvazione: Casa Miranda, Ostello Mergellina, l’Istituto Pontificio a Santa Chiara, la residenza Tommaso De Amicis e l’ex arsenale di via Campegna a Napoli, la residenza Giuseppe Medici a Portici, l’ex convento San Vittorino a Benevento, l’ex caserma Balducci a Caserta e il secondo lotto del campus di Fisciano. Complessivamente sono 871 residenze universitarie. Da 14 mesi il Ministero dell’Università non dice nulla (quindi, un’accusa anche al Governo Draghi, ndr). E’ una situazione francamente sconcertante che riguarda il Governo precedente e quello attuale. Ci auguriamo che il Governo si decida a sbloccare le risorse”.

“In Campania ci siamo salvati – ha aggiunto De Luca – perché ormai da 4-5 anni la Regione ha varato un piano unico in Italia, il piano di trasporto gratuito per gli studenti. Ad oggi nel 2023 abbiamo dato 123mila abbonamenti gratuiti, di questi 72mila riguardano studenti universitari. Questo ci ha aiutato perché molti universitari che vivono in comuni lontani dai capoluoghi, con l’abbonamento gratuito, hanno avuto la possibilità di frequentare l’università senza essere obbligati ad affittare un appartamento o una stanza”.


Torna alle notizie in home