Svelati i 30 candidati al Pallone d’Oro 2025
La corsa al premio individuale più ambito del calcio è ufficialmente iniziata.
Oallone d'Oro
La lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2025 è stata svelata e come sempre non mancano sorprese, conferme e giovani promesse. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 22 settembre, in una serata che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena.
Tra i nomi più attesi spiccano le stelle del calcio europeo e mondiale: Jude Bellingham, Kylian Mbappé, Erling Haaland, Harry Kane e Vinicius Jr.. Ma a stupire è la presenza di diversi giovani emergenti e di giocatori che si sono messi in luce nell’ultima stagione, tra cui Lamine Yamal, Vitinha, Michael Olise e Guirassy.
L’Italia sarà rappresentata dal portiere di Castellammare di Stabia, Gianluigi Donnarumma, che figura non solo tra i 30 candidati al Pallone d’Oro, ma anche nella lista dei 5 portieri in corsa per il Premio Yachine, riservato al miglior estremo difensore dell’anno.
Curiosamente, è presente anche Scott McTominay, centrocampista della Nazionale scozzese, erroneamente definito da alcune fonti come “azzurro”. Tra gli ex Serie A, figurano Khvicha Kvaratskhelia e Fabián Ruiz, protagonisti in passato con la maglia del Napoli.
La lista completa dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2025
Bellingham, Donnarumma, Dembélé, Guirassy, Dumfries, Doué, Kvaratskhelia, Lewandowski, Mac Allister, Lautaro Martínez, Mbappé, McTominay, Mendes, Neves, Pedri, Palmer, Olise, Raphinha, Rice, Fabián Ruiz, Salah, Vinicius Jr., Van Dijk, Wirtz, Vitinha, Yamal, Gyökeres, Haaland, Hakimi, Kane.
Premio Yachine – Miglior portiere
Cinque i candidati in corsa per il riconoscimento: Alisson, Bounou, Chevalier, Courtois e Donnarumma.
Kopa Trophy – Giovani talenti under 21
Dieci le promesse selezionate per il premio dedicato agli Under 21: Bouaddi, Cubarsí, Doué, Estêvão, Huijsen, Lewis-Skelly, Mora, João Neves, Yamal e Yildiz.
Johan Cruyff Trophy – Allenatore dell’anno
Tra i tecnici in lizza per il titolo di miglior allenatore del 2025 figurano Antonio Conte, Luis Enrique, Hansi Flick, il salernitano Enzo Maresca e Arne Slot.
Torna alle notizie in home