Sport

Tennis, Roland Garros: Nadal incoronato campione

di CdG -


Lo spagolo si aggiudica il torneo francese per la quattordicesima volta. E stacca i rivali di sempre Federer e Djokovic nella classifica di Grandi Slam conquistati

I campi in terra rossa su cui si è giocato il Roland Garros hanno visto, dopo una cavalcata non priva di difficoltà, il trionfo di quello che è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi: Rafael Nadal.

Lo spagnolo, dopo quasi due ore e mezza di gioco, ha sconfitto in finale il norvegese Casper Ruud con un netto 6-3, 6/3, 6-0 e si è aggiudicato il prestigioso trofeo parigino per la quattordicesima volta nella sua lunga carriera. Con il trionfo francese, tra l’altro, Nadal sale a quota ventidue Grandi Slam vinti: due in più di quelli conquistati dai suoi diretti inseguitori, i fortissimi Roger Federer e Novak Djiokovic.

Statisticamente parlando, inoltre, va ricordato che Nadal sulla terra rossa francese (il suo campo di gioco preferito) dal 2005, anno della sua prima partecipazione al torneo, ad oggi, ha un bilancio incredibile: 112 vittorie totali e soltanto tre sconfitte.

Amatissimo dagli appassionati di tutto il mondo, il trentaseienne Nadal ha giocato il torneo appena concluso nonostante un fortissimo dolore alla caviglia destra, causatogli da un problema alle ossa del piede. “Gioco con un’iniezione sul nervo, il piede viene addormentato” aveva dichiarato lui stesso. La difficoltà comunque, come detto, non l’ha fermato. E anzi, il campione nella conferenza stampa successiva al torneo ha allontanato le voci – che circolano ormai da tempo – su un suo possibile imminente ritiro. “Non so che cosa accadrà in futuro – ha detto ai giornalisti dopo la premiazione – ma io continuerò a provarci e a lottare finché ne avrò le forze”. Il campione maiorchino ha infine ringraziato la sua famiglia e il suo team: “senza di voi – sono state le sue commosse parole – mi sarei ritirato da tempo”.


Torna alle notizie in home