Primo Piano

Quindici anni fa il terremoto che devastò L’Aquila

di Cristiana Flaminio -

20090407 - L'AQUILA - DIS - TERREMOTO: ENTRO STASERA TENDOPOLI PER 14.500 PERSONE. La Prefettura distrutta a L'Aquila dopo il forte terremoto della notte tra domenica e lunedì scorsi. ''Sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, sottolineando che sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie, mentre i feriti sono poco piu' di mille - ha aggiunto -; 500 sono stati ospedalizzati e 100 sono quelli in condizioni difficili''. Ed entro stasera ''saranno ultimate 20 tendopoli con 16 cucine da campo che potranno ospitare 14 mila e 500 persone''. ANSA/PERI-PERCOSSI/DRN


Sono già passati quindici anni dal terremoto che devastò L’Aquila e l’Abruzzo il 6 aprile del 2009. Il sisma causò la morte di 309 persone, più di 1.600 feriti, migliaia e migliaia di sfollati, famiglie che hanno perso tutto: la casa, i parenti, la speranza. Ed è stata una notte di preghiera, di ricordo, di commozione. Una fiaccolata ha attraversato le strade del capoluogo culminata nella Messa celebrata a Santa Maria del Suffragio. Un fascio di luce dritto al cielo e le campane a suonare alle 3.32. Il momento esatto in cui il terremoto distrusse L’Aquila e rase al suolo i 55 Comuni del cratere, seminando morte, distruzione e disperazione.

Il programma di celebrazioni continuerà per tutta la giornata di oggi. Alle 9 cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della targa sita in Piazza d’Armi a cura Guardia di Finanza dell’Aquila; alle 9.30 messa nella chiesa del cimitero dell’Aquila con deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato; alle 10 cerimonia di deposizione di fiori per la commemorazione delle vittime della Casa dello Studente a cura del Comune dell’Aquila; alle 11 incontro con bambini delle scuole elementari dell’Aquila a Parco della Memoria a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto; alle 11.30 concerto della Fanfara della Polizia di Stato nell’Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato; alle 16 presentazione del libro “RI-Costruire la vita” a Casa Onna; alle16.30 evento “L’Aquila si muove? La nostra comunità a 15 anni dal terremoto” presso Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto; alle 17.30 proiezione del film “il segno del perdono” a cura di Teatro Zeta; alle 18 test match internazionale di rugby Italia – Inghilterra under 19. A tutto l’Abruzzo è stato chiesto di accendere un lume e di metterlo fuori dalla finestra, in memoria delle vittime.


Torna alle notizie in home