Torino

Torino e Venaria blindate per il G7 Clima Energia e Ambiente

di Redazione -


Sono blindate Torino e la Reggia di Venaria per il G7 Clima, Energia e Ambiente. Il summit internazionale si tiene partire da domani, domenica 28 aprile, fino a martedì 30 aprile. Presenti nella reggia sabauda i ministri di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, allo scopo di  trovare idee per affrontare la crisi climatica, energetica e ambientale in atto, con un’attenzione particolare alle aree e alle popolazioni più vulnerabili. Le delegazioni verranno ospitate negli hotel torinesi Nh Collection, Nh Torino Santo Stefano e Principi di Piemonte.

Si temono gesti dimostrativi da parte di anarchici e centri sociali. Venerdì gli attivisti “climatici”  di Extinction Rebellion travestiti da clown sono comparsi su dei tricicli davanti all’ingresso della sede RAI di Torino (nella foto) e hanno occupato la tettoia dell’edificio esponendo  uno striscione con scritto “G7 Ambiente: -2 giorni all’inizio del circo”. ”La RAI viene scelta per denunciare allo stesso tempo l’assenza di una informazione seria sulla crisi ecoclimatica e la pressione politica che il governo sta esercitando negli ultimi mesi sull’informazione pubblica”, hanno commentato gli attivisti.

Oggi centinaio di persone legate sempre a Extinction Rebellion hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo a un giorno dall’inizio del G7.

Due persone assicurate con corde e imbrago hanno appeso uno striscione rosso tra i due tiranti del grattacielo con la scritta “Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia”, altre si sono arrampicate sui tiranti esterni, altre ancora si sono incatenate tra loro bloccando l’ingresso.

Ma veniamo al vertice vero e proprio. I  gruppi di lavoro a cui hanno preso parte i negoziatori dei rispettivi Paesi, hanno definito in questi mesi i temi al centro del Comunicato finale, che traccerà il percorso verso le prossime scadenze globali.

Per la parte Ambiente, il focus sarà su: consumo e produzione sostenibili, economia circolare ed efficienza delle risorse, con particolare riferimento al tema del riciclo delle materie prime critiche e della circolarità nell’industria tessile e nella moda.

Nella sessione Clima ed Energia, si affronterà il tema della ‘Net-zero’ agenda, con obiettivi volti a potenziare i sistemi di accumulo e flessibilità, in modo da gestire il forte apporto delle rinnovabili. Al centro anche il potenziamento dell’efficienza energetica e il rafforzamento della sicurezza, in particolare per la catena di approvvigionamento dei minerali critici necessari per lo sviluppo delle rinnovabili.

Quattro le sessioni di lavoro. In particolare, dalle ore 10 del 29 aprile si aprirà la plenaria dei Ministri. Al termine (h.11.50) è prevista la “Foto di famiglia”, a cui seguirà (h.13.40) la sessione di lavoro dedicata a Clima ed Energia. Dopo le 16.30 si avvierà la sessione Ambiente, che concluderà la prima giornata.

Martedì 30, si terrà una nuova plenaria di tutti i Ministri del G7, con l’obiettivo di definire il comunicato conclusivo. È prevista alle 14.30 la conferenza stampa congiunta del Ministro Gilberto Pichetto Fratin con i Ministri del Giappone e del Canada, rispettivamente la precedente e la prossima Presidenza G7.

A Venaria, oltre ai  sono invitati: la Presidenza Cop 28 (Emirati Arabi Uniti) e quella Cop29 dell’Azerbaigian, il Brasile quale presidenza di turno del G20, l’Arabia Saudita e, nel quadro del focus sull’Africa, la Mauritania quale presidenza di turno dell’Unione Africana, il Kenya, l’Algeria e la Banca Africana di Sviluppo. I lavori prevedranno anche la presenza di organizzazioni internazionali: per la sessione Clima ed Energia la AIEA, IRENA, ODI e Conferenza sui cambiamenti climatici. Per la parte Ambiente prevista la presenza di UNDP, OCSE e UNEP.

“A Venaria l’Italia arriva con idee chiare e con la determinazione necessaria per rendere questo G7 portatore di risultati reali e ambiziosi”, ha detto il ministro all’Ambiente Pichetto Fratin.

(ilTorinese.it)


Torna alle notizie in home