Economia

Torino: la Garanzia Green di SACE per un finanziamento di 10 milioni a Comat

di Redazione -


Sostenibilità e finanza, a Torino la Garanzia Green di SACE consente un finanziamento di 10 milioni di euro a Comat Servizi Energetici, società torinese partecipata dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica Sgr e da Comat Spa.

Alla società Intesa Sanpaolo ha accordato il finanziamento, che rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

Comat Servizi Energetici utilizzerà il nuovo credito per portare avanti i progetti di riqualificazione energetica degli edifici gestiti dalla società, in particolare tramite l’installazione di cappotti termici e pompe di calore. Comat Servizi Energetici opera nel mercato dell’efficienza energetica per il settore civile e industriale, dallo studio, alla progettazione, alla pianificazione, alla realizzazione e successiva gestione di interventi di efficientamento energetico. E svolge da tempo un ruolo primario nella lotta al climate change, contribuendo a favorire l’abbattimento delle emissioni di CO2 attraverso interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare civile e industriale italiano.

L’operazione, come detto, è avvenuta grazie all’azione messa in campo da SACE che punta ad un ruolo di primo piano nella transizione ecologica. L’azienda guidata da Pierfrancesco Latini, infatti, sta rilasciando garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Stefano Cappellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo dice: “ In Piemonte abbiamo già erogato 200 milioni di finanziamenti in tale ottica. In questo quadro l’accordo con Sace, che prevede l’intervento della loro garanzia green sul Climate Change, è particolarmente importante, perché consente di portare il finanziamento fino a 20 anni, di cui 3 di pre-ammortamento, favorendo investimenti trasformativi di lunga durata con un peso finanziario adeguato per le imprese”.


Torna alle notizie in home