Cultura & Spettacolo

Tradizioni, famiglia golosità e divertimento Arrivano le dolci nonne di Renato su Food Network

di Nicola Santini -


La pasticceria casalinga di una volta e le sue preziose custodi: le nostre nonne. Ricette che profumano di casa, famiglia, ricordi e infanzia.
Renato Ardovino, noto pastry chef e re del cake design, porterà, a breve, in tv le ricette della tradizione dolciaria italiana. Il Maestro pasticcere campano, già protagonista di numerosi format su Real Time e Food Network (Torte in corso con Renato, My cake design, Il dolce mondo di Renato), l’ultimo in ordine di tempo è La Dolce Bottega di Renato, sta girando, infatti, in questi giorni gli episodi della sua nuova trasmissione che si intitolerà Le Dolci nonne di Renato.
Ardovino, stavolta, non aprirà, come da tradizione, ai suoi fedelissimi telespettatori le porte della sua elegante torteria a Battipaglia, nel salernitano, già location di tante trasmissioni che hanno visto protagonista lui e il suo estro artistico, ma quelle della sua casa a Paestum. Nel cuore dell’antica Magna Grecia, il raffinato pastry chef è pronto a offrirci, in questa nuova avventura televisiva, un ampio spaccato sui dolci più amati dalle famiglie italiane (dai cannoli con crema e cioccolato, alla torta ricotta e amarene, passando per le graffe di San Giuseppe, solo per citarne alcuni).
Nella cucina della sua casa, infatti, in ogni puntata accoglierà una nonna (la più anziana vanta addirittura la bellezza di 98 primavere) desiderosa di mettersi all’opera con lui per realizzare un dolce tipico della pasticceria casalinga italiana e per confidargli preziosi ricordi di vita. Un team di speciali assistenti pasticcere che avranno tanto da insegnarci… e non solo in cucina. Un format nuovo di zecca che spazia tra cucina, racconti di vita, tradizioni, antichi sapori e nostalgia, e che vedrà Ardovino cimentarsi con un nuovo modo di proporsi al pubblico. Niente cake design, stavolta, nessuna torta monumentale e artistica, ma il recupero di quella pasticceria casalinga che fa sì che ciascuno di noi possa imparare a riempire di profumi, tradizioni e antichi sapori le nostre cucine. La trasmissione andrà in onda nei prossimi mesi su Food Network (canale 33), seguitissimo canale interamente dedicato al mondo del cibo. Il divertente cooking show, prodotto da Jumpcutmedia per Warner Bros. Discovery, è scritto da Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli. La regia è firmata da Alessandro Valbonesi.

Torna alle notizie in home