Esteri

Affonda traghetto a Bali: quattro morti, decine di dispersi

di Cristiana Flaminio -


Affonda un traghetto al largo di Bali: il bilancio è di almeno quattro morti ma la conta delle vittime potrebbe essere destinata ad aggravarsi. Al lavoro le squadre di soccorso per tentare di salvare e soccorrere i naufraghi mentre si cerca di comprendere se a bordo dell’imbarcazione ci fossero stranieri

Le prime ricostruzioni

Il traghetto era partito nella tarda serata di mercoledì da Ketapang, porto che si trova nella provincia del Giava Orientale, diretto a Gilimanuk, sull’isola di Bali. Una tratta più o meno corta, non troppo impegnativa e lunga solo una cinquantina di chilometri. Il problema, però, sarebbe stato il maltempo che avrebbe travolto l’imbarcazione. Dalle primissime ricostruzioni risulterebbe una falla in sala macchine che avrebbe portato al corto circuito degli impianti elettrici e, infine, al capovolgimento della nave.

Bali alla ricerca dei naufraghi del traghetto

A bordo del traghetto viaggiavano 65 persone: 53 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. Finora ne sono state tratte in salvo 23. Per quattro persone non c’è stato nulla da fare. Si cercano gli altri naufraghi con l’ausilio di nove imbarcazioni tra cui due rimorchiatori e altrettanti gommoni. A dar manforte alle autorità anche i pescatori locali che si sono messi a disposizione insieme a tanti volontari che, a terra, tentano di aiutare i soccorritori. La notte è stata davvero impegnativa per loro. Che si sono dovuti confrontare con un tempo da lupi e onde alte fino a due metri a tempestare lo stretto di Bali. La buona notizia di questa mattina è che il maltempo sta per cessare e con il sereno sarà più facile continuare le ricerche.


Torna alle notizie in home