Turismo

Tre motivi (musicali) per riscoprire Milano

di Nicola Santini -


Monte Rosa 91, l’iconico edificio e nuovo spazio milanese firmato Renzo Piano Building Workshop, e Blue Note Off, il format originale di Blue Note Milano nato con l’obiettivo di portare la grande musica jazz fuori dalla sede storica di via Borsieri, hanno lanciato “Monte Rosa 91 Jazz on Movies”: tre speciali appuntamenti ideati per esplorare il rapporto tra musica e cinema, che accompagneranno il pubblico in un’esperienza inedita e fortemente coinvolgente. La rassegna si inserisce nel palinsesto degli eventi Parco della Luce, ideato dalla curatrice Gaia Manzini per Monte Rosa 91.
Le serate della rassegna vedranno la partecipazione delle band di tre grandi jazzisti italiani Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi e Mauro Ottolini legati a doppio filo al cinema, pronti a portare sul palco altrettanti progetti dedicati a grandi registi o colonne sonore da loro composte. I concerti saranno inoltre impreziositi da immagini elaborate per l’occasione da Studio Cliche che verranno proiettate in sala durante l’esecuzione musicale per creare un inedito percorso visivo e
sonoro. I tre appuntamenti saranno introdotti e presentati da personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, che approfondiranno l’ispirazione e i temi che saranno proposti durante l’esecuzione musicale.
Location d’eccezione sarà l’auditorium di Monte Rosa 91: l’edificio, aprendosi alla città di Milano come luogo per lavorare e vivere la socialità nel rispetto dell’ambiente, accoglie cultura ed entertainment anche grazie a “Parco della Luce”. Il palinsesto di proposte culturali pensate nel segno della multidisciplinarietà, infatti, apre nuove prospettive sul nostro vivere contemporaneo.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile e vedrà la straordinaria presenza dello Stefano Di Battista Quartet con il progetto “Morricone Stories”: il concerto prende spunto dall’omonimo album del 2021, uno speciale omaggio dedicato all’indimenticato compositore e Premio Oscar, al quale il sassofonista romano era legato da sincera amicizia e con il quale aveva più volte collaborato. Di B attista gioca con i temi più conosciuti di Morricone come se fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l’anima. Ad accompagnarlo sul palco Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
Nick The Nightfly, Direttore Artistico di Blue Note Milano e storica voce di Radio Monte Carlo, sarà il conduttore e presentatore della serata. Lunedì 27 maggio sarà la volta del pianista e compositore Enrico Pieranunzi, che riproporrà alcuni dei brani del suo album FelliniJazz: il musicista reinterpreterà magistralmente le splendide musiche composte da Nino Rota per capolavori felliniani. Chiuderanno la rassegna lunedì 4 novembre i Sousaphonix con “Buster Keaton Film Project.


Torna alle notizie in home