Primo Piano

LA VALIGIA SUL LETTO – Trieste in fiore: una città da gustare col pollice verde

di Nicola Santini -


Tutti conoscono Trieste per i caffé storici, per gli scrittori che l’hanno narrata, per Svevo e Saba, Margherita Hack, i castelli che la incorniciano, la Corsa della Bora e, appunto, la Bora stessa, quel vento unico, a tratti fascinoso, a tratti inquietante, che soffia anche a 120 km orari.
Pochi invece conoscono la natura green della città e la passione dei triestini per i fiori.
Già da questo weekend vale la pena conoscerla iniziando da una manifestazione dove produttori e appassionati si danno appuntamento in centro per un evento che apre la porta alla primavera appena accennata.
Si chiama “Trieste in fiore e delizie di primavera”, la grande esposizione promossa da AssofiorItalia in co-organizzazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Trieste, in Viale XX Settembre. Un rendez vuos floreale che ha per protagonista il suo simbolo per eccellenza, il fiore, tornata in agenda anche nel 2024 forte del successo degli anni scorsi che ha visto l’arrivo di numerosissimi visitatori, oltre che da tutta la Italia, anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. A inaugurare, il giornalista Luca Marsi, volto celebre della città insieme a Nonna Marina, 97 anni, “la nonna di tutti i triestini”, per il secondo anno madrina dell’evento. Presenti più di 35 espositori da varie regioni italiane che danno vita a una mostra di piante e fiori, attrezzature, arredo giardino, essenze, erboristeria e oggettistica. Espositori, produttori e venditori specializzati per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità dei visitatori sulla cura delle piante, la salvaguardia della natura e i servizi per la cura del giardino.
A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione è, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell’area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti. “Trieste in fiore” trasforma puntualmente infatti un’area della città di Trieste in un allegro e profumato giardino e, anche in questa edizione, proporrà tantissimi tipi di piante per arredare la propria casa e il proprio giardino, balcone o terrazzo. Alberi, piante grasse, rose profumate e molte piante rare in una vasta area del centro cittadino che si presenta ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole. Un appuntamento che non riguarda solo le produzioni locali. Si potranno ammirare piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, bulbi dall’Olanda, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità.
Accanto a fiori e piante, una nutrita sezione sarà dedicata ai prodotti alimentari: spezie, olio di oliva, olive, formaggi alle erbe, tartufi, prodotti tipici regionali alle erbe, erboristeria di qualità, arredo giardino e qualche sorpresa.


Torna alle notizie in home