Esteri

Trump alla Corte Suprema: “Se mi escludete dal voto sarà il caos”

di Martina Melli -


Donald Trump ha esposto le sue argomentazioni alla Corte Suprema sul motivo per cui dovrebbe rimanere nel ballottaggio del 2024, esortando la corte a “porre fine in modo rapido e decisivo” alle cause legali secondo cui non sarebbe idoneo a ricoprire la carica di presidente a causa del suo coinvolgimento nell’assalto a Capitol Hill.

Le sfide alla sua idoneità “minacciano di privare di diritti civili decine di milioni di americani” e “promettono di scatenare caos e bolgia” in tutta la nazione, hanno scritto gli avvocati del tycoon in una memoria legale presentata ieri sera.

Gli avvocati di Trump hanno esortato i giudici a ribaltare la sentenza della Corte Suprema del Colorado del mese scorso secondo cui Trump dovrebbe essere escluso dalle elezioni in base al 14° emendamento, che vieta di ricoprire incarichi pubblici a chi sia stato coinvolto in un’insurrezione. La Corte Suprema degli Stati Uniti esaminerà il caso l’8 febbraio.

Nella memoria, Trump ha negato di aver scatenato la rivolta del 6 gennaio in Campidoglio. “Nulla di ciò che il presidente Trump ha fatto in risposta alle elezioni del 2020 o del 6 gennaio 2021 si qualifica anche lontanamente come ‘insurrezione’”, hanno sostenuto i suoi avvocati. “Il presidente Trump non ha mai partecipato né diretto alcuna delle condotte illegali avvenute in Campidoglio il 6 gennaio 2021. In realtà, è vero il contrario, poiché il presidente Trump ha ripetutamente chiesto pace, patriottismo, legge e ordine”.

Decine di cause legali sono state intentate in tutto il Paese contestando l’idoneità di Trump alle elezioni, ma è stata l’Alta Corte del Colorado la prima a dichiarare Trump ineleggibile. È stata seguita da una decisione simile da parte del segretario di Stato del Maine, che ha ordinato la rimozione di Trump dal ballottaggio di quello Stato. Al momento però, l’ex presidente non è stato effettivamente rimosso da nessuna votazione. Sia la decisione del Colorado che quella del Maine sono sospese mentre la Corte Suprema valuta la questione.


Torna alle notizie in home