Trump si dichiara “non colpevole” in Georgia
ATLANTA, GEORGIA - AUGUST 24: Former U.S. President Donald Trump speaks to the media at Atlanta Hartsfield-Jackson International Airport after surrendering at the Fulton County jail on August 24, 2023 in Atlanta, Georgia. Trump was booked on multiple charges related to an alleged plan to overturn the results of the 2020 presidential election in Georgia. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)
Donald Trump si dichiara “non colpevole” in Georgia; non colpevole di nessuno dei 13 capi d’accusa inerenti il presunto tentativo di stravolgere i risultati delle elezioni del 2020. La dichiarazione è stata presentata da Steve Sadow, il nuovo avvocato che da fine agosto assiste l’ex Presidente sul caso. I suoi avvocati hanno anche annunciato che il tycoon non si presenterà ad Atlanta, davanti al giudice della contea di Fulton Scott McAfee il prossimo 6 settembre, grazie a una possibilità prevista dalla legge dello Stato.
Trump, il primo ex presidente mai accusato di crimini, è apparso in ciascuno dei suoi tre precedenti processi. “La rinuncia alle accuse” (waiver of formal arraignment) è un documento legale che consente a un imputato di saltare il processo formale di accusa in tribunale, e dunque di rinunciare al diritto di avere un’udienza. “Come evidenziato dalla mia firma qui sotto, con la presente rinuncio all’accusa formale e inserisco la mia dichiarazione di NON COLPEVOLEZZA per l’accusa in questo caso”, si legge nel deposito firmato da Trump. La maggior parte degli imputati a cui viene data la possibilità di rinunciare all’accusa lo fanno, secondo Brian Tevis, un avvocato di Atlanta che rappresenta l’ex avvocato di Trump, Rudy Giuliani.
“Ho discusso le accuse nell’atto d’accusa e questa rinuncia alla comparizione con il mio avvocato Steven H, Sadow, e capisco pienamente la natura dei reati accusati e il mio diritto di comparire in giudizio”, ha riconosciuto Trump nel deposito. L’ex Presidente si è arreso ai funzionari di una prigione locale il 24 agosto, sottoponendosi a una foto segnaletica e alle impronte digitali. È stato rilasciato con una cauzione di 200 mila dollari. Oltre alle sue dichiarazioni di non colpevolezza, Trump ha spesso negato di aver commesso illeciti e ha affermato che tutti i pubblici ministeri che lo hanno accusato lo hanno fatto per motivi politico.
Torna alle notizie in home