Esteri

Truppe ucraine in affanno, l’ammissione degli ufficiali

di Ernesto Ferrante -


Le linee del fronte ucraino possono crollare ovunque i generali russi decidano di concentrare la loro offensiva. A rivelarlo sono alti ufficiali che hanno prestato servizio sotto il comandante in capo Valery Zaluzhny, silurato dal presidente Volodymyr Zelensky. “Non c’è nulla che possa aiutare l’Ucraina adesso perché non esistono tecnologie in grado di compensare l’Ucraina per la grande massa di truppe che la Russia scaglierà contro di noi. Noi non disponiamo di queste tecnologie e neanche l’Occidente le ha in numero sufficiente”, hanno ammesso le fonti, citate da Politico. Lo strapotere russo, anche in termini di disponibilità di armi e munizioni, viene riconosciuto ormai anche da Kiev. “Solo nel mese di marzo, i terroristi russi hanno lanciato contro l’Ucraina più di 400 missili di diverso tipo, oltre 600 droni e più di 3.000 bombe aeree guidate. Diverse città e villaggi dell’Ucraina stanno soffrendo. La Russia sta colpendo con particolare durezza i territori di frontiera e le comunità di confine”, ha scritto Zelensky su Telegram.
Dopo gli attacchi delle forze di Mosca del 22 e 29 marzo, l’azienda elettrica ucraina Dtek ha perso l’80% della sua capacità di produzione. “Cinque nostre centrali termoelettriche su 6 sono gravemente danneggiate. La situazione è estremamente difficile.”, si legge in un post a cui è allegato un video che mostra la distruzione all’interno di una delle centrali colpite.
L’Ucraina ha messo di nuovo nel mirino il ponte di Kerch che collega la Crimea con la Russia. Il servizio di intelligence ucraino starebbe pianificando un terzo tentativo di farlo saltare in aria. Lo riporta il Guardian menzionando informatori qualificati, secondo cui la sua distruzione sarebbe “inevitabile”. Il Gur ritiene di potercela fare: “Lo faremo nella prima metà del 2024”, ha detto un funzionario, spiegando che Kyrylo Budanov, capo della principale direzione degli 007, ha già “la maggior parte dei mezzi per raggiungere questo obiettivo”. Il piano sarebbe stato approvato dalla presidenza.
Il presidente finlandese Alexander Stubb e il suo omologo ucraino hanno firmato un accordo bilaterale di sicurezza decennale. “Questo accordo decennale dimostra l’impegno a lungo termine della Finlandia a sostenere l’Ucraina. Copre diversi settori, tra cui il sostegno politico, il sostegno alla difesa e alla sicurezza, nonché il sostegno alla riforma e alla ricostruzione dell’Ucraina”, ha fatto sapere la presidenza finlandese in un comunicato stampa. L’ex comico l’ha definito “un documento forte che dimostra la disponibilità della Finlandia a continuare a sostenere l’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa”.
La Nato sta progettando un piano quinquennale “a prova di Trump” da 100 miliardi di dollari per l’Ucraina. In base a quanto si legge su Bloomberg, il segretario generale Jens Stoltenberg propone di istituire un fondo di contributi che i leader dell’alleanza dovranno firmare quando si riuniranno a Washington a luglio.
“La realtà è che se si vuole che questa guerra finisca, prima riusciamo a convincere Mosca che non vincerà sul campo di battaglia, prima potremo raggiungere un accordo di pace in cui la Russia si renda conto che non può vincere la guerra, ma deve sedersi e negoziare un accordo in cui l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente: quindi un ruolo più forte della Nato nel coordinare e fornire supporto a Kiev è un modo per porre fine a questa guerra, in modo che l’Ucraina prevalga”, ha affermato il segretario generale aprendo la ministeriale Esteri.
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha dichiarato che “oggi, nei rapporti con la Russia, il blocco Nord Atlantico è tornato alla Guerra Fredda”. “Washington e gli alleati stanno conducendo una guerra ibrida con il nostro Paese con l’aiuto dell’Ucraina, versando incondizionatamente miliardi di dollari a sostegno del regime terrorista neonazista di Zelenky. L’obiettivo è uno solo: infliggere, come dicono, una sconfitta strategica alla Russia”.


Torna alle notizie in home