Turbolenze sul volo Qatar Airways Doha-Dublino: 12 feriti
Dodici persone, sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio, sono rimaste ferite su un volo della Qatar Airways partito da Doha e diretto a Dublino a causa di una forte turbolenza incontrata durante il sorvolo della Turchia.
Graeme McQueen, responsabile delle relazioni con i media dell’operatore dell’aeroporto di Dublino, ha dichiarato a Sky News che “il volo Qatar Airways QR017 da Doha è atterrato in sicurezza come previsto all’aeroporto di Dublino poco prima delle 13 di oggi”. McQueen ha spiegato che “all’atterraggio l’aereo è stato accolto dai servizi di emergenza, tra cui la polizia aeroportuale e il nostro dipartimento dei vigili del fuoco e di soccorso, perché sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio hanno riportato ferite dopo che l’aereo ha subito turbolenze mentre era in volo sulla Turchia”.
La maggior parte delle persone ha sperimentato turbolenze durante un viaggio in aereo. Di solito si tratta di momenti concitati, che non provocano danni, a parte la paura. Ma quello che il caso del volo Londra Singapore del 21 maggio, la morte di un passeggero ha riacceso i riflettori sul fenomeno delle turbolenze, in particolare quelle forti improvvisi, che possono mettere in difficoltà anche il pilota più esperto. Questo perché, secondo gli esperti, sono diventate sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Le turbolenze sui voli possono essere causate da tempeste, montagne e forti correnti d’aria chiamate correnti a getto.
Torna alle notizie in home