Ucraina, attacco russo con droni e missili su diverse regioni
Dalle 23 locali per tutta la notte sono risuonati gli allarmi anti aerei. Un morto e un ferito a Kiev
Escalation in Ucraina: nella notte un nuovo attacco aereo russo su larga scala con droni e missili, esplosioni a Kiev e droni su Mosca
Nella notte, la Russia ha sferrato un massiccio attacco aereo combinato contro l’Ucraina, colpendo numerose regioni del Paese con droni e missili lanciati da diverse basi. Secondo quanto riportato dai media ucraini, le sirene antiaeree sono risuonate a più riprese e forti esplosioni sono state udite in varie aree, in particolare a Kiev, dove almeno una persona è morta e un’altra è rimasta ferita.
Missili su tutta l’Ucraina: la ricostruzione della notte
L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che i droni russi sono stati intercettati o avvistati nei cieli di Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson e nella capitale Kiev. La situazione è precipitata intorno alle 23 ora locale (mezzanotte in Italia), quando è stato diramato l’allarme nella capitale. Circa un’ora dopo, sono stati rilevati i primi segnali di attività aerea nemica, con il decollo di bombardieri strategici Tu-95 dall’aeroporto di Olenya, nella regione russa di Murmansk.
I missili da crociera Kalibr sono stati lanciati dal Mar Nero verso le 2:18, causando incendi e danni, tra cui il rogo del tetto di un edificio nel quartiere Darnytskyi di Kiev. A Kharkiv, invece, sono stati danneggiati almeno undici edifici nel distretto di Kyivskyi. Più tardi, intorno alle 3:00, sono stati lanciati anche missili ipersonici Kh-47M2 Kinzhal da caccia MiG-31K.
Gli attacchi si sono protratti per tutta la notte. Nuovi allarmi sono scattati attorno alle 4:20, con potenti esplosioni udite nella capitale. Poco dopo, l’Aeronautica ha segnalato l’arrivo di missili balistici, confermando la gravità e l’ampiezza dell’offensiva russa. Alle 5 del mattino, le autorità ucraine hanno confermato la vittima civile a Kiev.
Da Mosca: attacchi ucraini intercettati e abbattuti
Nel frattempo, anche la Russia ha denunciato attacchi ucraini su Mosca per la quinta notte consecutiva. Il sindaco Sergey Sobyanin ha riferito che cinque droni sono stati intercettati e abbattuti dalla difesa aerea, due dei quali direttamente sulla capitale. Ulteriori droni sono stati neutralizzati nei pressi di Novoshakhtinsk, Shakhty e Novocherkassk. In particolare, nel villaggio di Kamenolomni, vicino al confine con l’Ucraina, la caduta di detriti ha provocato un incendio nella stazione ferroviaria e in un negozio, sebbene non si registrino feriti.
Come conseguenza degli attacchi, gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Zhukovsky hanno temporaneamente limitato le operazioni di volo, secondo quanto riferito dall’agenzia federale per l’aviazione Rosaviatsia.
Torna alle notizie in home