Esteri

Ucraina, Belgorod: il bilancio dei morti sale a 15. A Mosca Putin rimuove Shoigu e Patrushev

di Claudia Mari -


A seguito di un attacco ucraino, sale ancora il bilancio delle vittime: sono 15 le persone che ieri hanno perso la vita nel crollo ieri di un condominio di 10 piani nella città russa di Belgorod, colpita dalle forze armate ucraine. A rendere noto il numero delle vittime sono stati i soccorritori, citati dall’agenzia di stampa Tass.

Inanto l’offensiva russa continua: stanotte l’allarme antiaereo è scattato in cinque regioni dell’Ucraina: Dnipropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv e Chernihiv. Le forze armate russe hanno attaccato nella notte un aeroporto militare nella citta’ di Mirgorod, nella regione di Poltava, che e’ stato utilizzato per attaccare Belgorod. Lo ha riferito all’agenzia russa Ria Novosti Sergei Lebedev, coordinatore di Mykolaiv.

Terremoto a Mosca: Putin rivoluziona l’apparato militare

E proprio mentre le forze di Mosca stanno guadagnando terreno sul campo di battaglia in Ucraina, il presidente Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, Andrei Belousov.

Belousov, che ha 65 anni, ha svolto infatti finora gran parte della sua attività governativa nel settore economico e finanziario. Tra il 2012 e il 2013 è stato tra l’altro ministro dello Sviluppo economico, dal 2013 è stato consigliere del presidente per gli affari economici e dal gennaio del 2020 è stato primo vice premier. 

Shoigu non viene allontanato, ma passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che però viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Mentre resta al suo posto il settantaquattrenne ministro degli Esteri Serghei Lavrov, che guida la diplomazia russa da ben 20 anni.


Torna alle notizie in home