Esteri

Ucraina, gli Stati Uniti accusano la Russia: “Mosca ha usato armi chimiche”

di Flavia Romani -


Arriva una pesante accusa da parte del dipartimento di Stato americano, secondo cui la Russia avrebbe usato armi chimiche contro l’esercito ucraino. “La Russia ha usato un’arma chimica contro le forze ucraine” ha reso noto il Dipartimento di Stato americano. Secondo quanto riportato la Russia ha usato la cloropicrina contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche. “La Russia – ha aggiunto il Dipartimento in un comunicato – utilizza sostanze chimiche antisommossa come metodo di guerra in Ucraina, di nuovo in violazione della Convenzione”.

E arriva subito la risposta della Russia: “Le accuse degli Stati Uniti nei confronti della Russia sull’uso di armi chimiche in Ucraina sono odiose e infondate”. Lo riferisce l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov.

“È come se Washington non capisse che la Russia e i russi non possono lasciarsi intimidire dalle loro decisioni”, aggiunge, accusando gli Usa di “intimidire i partner” russi e di “prendere di mira le aziende nazionali dell’alta tecnologia, dei trasporti e dell’energia, con l’obiettivo di ‘eliminare’ la concorrenza dal mercato”.

Intanto la guerra continua e la città di Chasiv Yar, in Ucraina orientale, bombardata per mesi dalle forze russe, oggi appare completamente carbonizzata. A mostrarlo è il filmato di un drone che è stato pubblicato dall’Associated Press. Come spiega Ap: “La cattura totale della città consentirebbe all’esercito del Cremlino il controllo della collina da dove attaccare la spina dorsale della difesa ucraina”. “La distruzione sottolinea la tattica della terra bruciata che la Russia ha utilizzato durante più di due anni di guerra”, conclude Ap.

Non solo Chasiv Yar, è stato registrato anche un attacco missilistico russo a Odessa, che ha provocato il ferimento di almeno tredici persone. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della città portuale a sud dell’Ucraina, Gennadyi Trukhanov, spiegando che “infrastrutture civili sono state distrutte” e “13 persone sono rimaste ferite”. Trukhanov ha aggiunto che i vigili del fuoco stanno combattendo “un incendio” di grandi dimensioni, senza fornire ulteriori dettagli. Oleg Kiper, governatore della regione di Odessa, da parte sua ha comunicato un bilancio di 14 feriti.


Torna alle notizie in home