Esteri

UCRAINA, JOHNSON: KIEV PUÒ VINCERE

di Redazione -


Il primo ministro britannico Boris Johnson, ai microfoni della BBC, ha affermato che secondo lui “l’Ucraina può certamente vincere” la guerra contro i russi.

“Io non penso che sarà semplice. C’è un senso in quello che finora Putin non ha ottenuto o perso, perché io penso che egli non avesse letteralmente idea che gli ucraini avrebbero messo in piedi la resistenza che hanno messo in piedi ed egli abbia completamente equivocato cosa sia l’Ucraina, quindi, altro che estinguere l’Ucraina come nazione, l’ha consolidata. Non può soggiogarla. Non può vincere in quel senso”, ha dichiarato Johnson.

È importante sottolineare inoltre che il primo ministro britannico “non è ottimista” sull’ ipotesi che vede il leader russo Vladimir Putin chiedere la pace. “Io penso che abbia deciso di tentare di ‘groznyficare’ le grandi città delll’Ucraina così come ha già tentato di fare, e credo sia un tragico errore”, ha affermato, ricordando la città di Grozny, bombardata e invasa nel 1999-2000 dalle forze russe.


Torna alle notizie in home