Esteri

Ucraina, Kiev “a corto di missili” e a Zaporizhzhia si rischia un “grave incidente nucleare”

di Eleonora Ciaffoloni -


Mentre gli occhi sono puntati su Zaporizhzhia, continua la serie di bombardamenti missilistici russi sull’Ucraina con almeno 9 morti e decine di feriti nei nuovi attacchi di Mosca su Kharkiv, seconda città del Paese a ridosso del confine e uno dei principali obiettivi iniziali del conflitto. L’esercito ucraino continua a rispondere, ma le forze ucraine “sono in procinto di esaurire le scorte di missili”. E fanno sapere senza i 60 miliardi di dollari a tutt’oggi congelati dal Congresso americano “si rischia di perdere la guerra”.

Già nelle scorse ore Zelensky aveva fatto appello in tv: “La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l’Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno”. Forse il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell’esercito del Cremlino.  

Occhi puntati anche su Zaporizhzhia: gli “attacchi sconsiderati” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia “aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente”: lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, come riferisce l’Agenzia stessa. L’attacco di ieri alla centrale rappresenta “una chiara violazione dei principi fondamentali per la protezione della più grande centrale nucleare d’Europa”, ha aggiunto. 

Ieri l’Aiea ha confermato che “le principali strutture di contenimento dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno subito ieri almeno tre attacchi diretti”. È il primo caso “dal novembre 2022 e dopo aver stabilito i 5 principi di base per evitare un grave incidente nucleare con conseguenze radiologiche”, ha detto Grossi.

“Nessuno può in teoria trarre beneficio o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari – continua Grossi in un post sul suo account X -. Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari”.


Torna alle notizie in home