Esteri

UCRAINA, USA CONSIDERA SANZIONI CONTRO L’INDIA

di Redazione -


La presidenza americana guidata da Joe Biden sta seriamente prendendo in considerazione la possibilità di imporre sanzioni contro l’India e valuterà se le storiche relazioni con la Russia possano costituire una minaccia per gli Stati Uniti.

Donald Lu, membro americano del dipartimento della segretaria di Stato per gli affari in Asia meridionale, durante un’audizione alla Camera ha affermato che: “l’amministrazione sta esaminando la questione più ampia se applicare sanzioni ai sensi della CAATSA o rinunciare a tali sanzioni”.

Il Countering American Adversaries Through Sanctions Act (CAATSA), istituito nel 2017 in seguito all’interferenza del Cremlino nelle elezioni statunitensi, possiede la possibilità di sanzionare le transazioni con i settori della difesa o dell’intelligence russi.

Donald Lu ha dichiarato ai legislatori che si sta “cercando di capire se la tecnologia di difesa che condividiamo con l’India oggi, può essere adeguatamente salvaguardata, date le relazioni storiche dell’India con la Russia e le vendite di armi”. Nel 2008 gli Usa e l’India firmarono un accordo di vendita di armamenti per la difesa pari a 20 miliardi di dollari.


Torna alle notizie in home