Uk, domani il primo summit sulla sicurezza nell’IA
Domani e dopodomani si terrà in Uk il primo summit globale sulla sicurezza nell’ambito dell’Intelligenza artificiale. Il vertice, indetto per esaminare i rischi di una tecnologia in veloce sviluppo e per dialogare sulla sua regolamentazione, riunirà circa 100 ospiti tra governi internazionali, aziende leader nel settore ed esperti.
Il summit sarà ospitato a Bletchley Park nel Buckinghamshire, luogo significativo nella storia dello sviluppo dell’informatica e sede, durante la seconda guerra mondiale, della decifrazione del codice Enigma. L’intelligenza artificiale ha un enorme potenziale: può alimentare la crescita economica, promuovere il progresso scientifico e benefici pubblici più ampi, ma pone anche potenziali rischi per la sicurezza se non sviluppati in modo responsabile. Il summit, a questo proposito, intende effettuare un’azione coordinata per concordare una serie di misure rapide e mirate per promuovere la sicurezza nell’uso globale dell’intelligenza artificiale.
Di cosa si parlerà?
Attualmente non esistono normative globali di ampia portata incentrate sulla sicurezza dell’IA, sebbene alcuni governi abbiano iniziato a definire le proprie regole (ad esempio l’Unione Europea ha scritto la prima serie di leggi che ne regolano l’uso per il blocco).
Durante il vertice si parlerà del modo in cui i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero venir utilizzati dagli hacker o dai terroristi per costruire armi biologiche e di come dare priorità a queste minacce. Della tanto attesa legge sull’intelligenza artificiale dell’UE che dà priorità alle potenziali violazioni dei diritti umani – come la privacy dei dati e la protezione dalla sorveglianza – rispetto ai cosiddetti rischi esistenziali che dominano gran parte dell’agenda. Giovedì, in chiusura, Rishi Sunak dovrebbe tenere un discorso ricapitolativo in cui delineerà ciò su cui i partecipanti hanno concordato, prima di unirsi a Elon Musk per una discussione in diretta che sarà trasmessa su X.
Torna alle notizie in home