Esteri

Elezioni Usa, Trump in vantaggio in 6 dei 7 swing states

di Martina Melli -


Il dibattuto e i pronostici su chi si aggiudicherà la presidenza degli Stati Uniti procedono, con Joe Biden e Donald Trump che, salvo colpi di scena, saranno gli unici contendenti.
Un recente sondaggio pubblicato dal Wall Street Journal ha rivelato che Trump è il favorito in sei dei sette swing states, ossia quegli Stati dove il risultato è in bilico e di conseguenza dove in genere si vincono o si perdono le elezioni.
La diffusa insoddisfazione per la situazione economica, per la gestione della guerra in Ucraina e a Gaza e le perplessità riguardo le competenze e dell’attuale presidente, stanno favorendo il tycoon. Trump si posiziona in vantaggio con un intervallo tra i 2 e gli 8 punti in Pennsylvania, Michigan, Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina. Secondo il sondaggio, è in North Carolina che si osserva la maggiore differenza a favore del magnate, con un vantaggio di 6 punti.
Biden, d’altra parte, mantiene un vantaggio di 3 punti solo in Wisconsin, ma nell’ambito di una competizione più ampia: si troverebbe in una situazione di parità con Trump se si trattasse di uno scontro diretto.
A sette mesi dal giorno delle elezioni, che determineranno chi sarà il prossimo presidente a Washington, continuano a tenersi le primarie dem e repubblicane per permettere ai 50 Stati e ai territori degli Usa di selezionare il proprio candidato preferito.
Il 5 novembre 2024 dunque gli elettori americani si recheranno alle urne per decidere chi sarà a ripetere il mandato, se l’attuale presidente Joe Biden o l’ex presidente Donald Trump.


Torna alle notizie in home