Attualità

Terrore in Francia, siriano accoltella gruppo di bambini in un parco. Tre sono gravi

di Angelo Vitale -


Sei persone sono state ferite in modo grave, di questi, quattro sono bambini di circa 3 anni e di due adulti. Questo è il bilancio dell’aggressione avvenuta stamane intorno alle 9:45 ad Annecy, in Alta Savoia.

L’aggressore è uomo di 31 anni, Abdalmasih H., rifugiato di origine siriana entrato illegalmente in Francia, ha aggredito con un coltello un gruppo di bambini, ferendo anche degli adulti.

Tra i feriti ci sono un fratellino e una sorellina di 2 e 3 anni, entrambi in urgenza assoluta, trasferiti in un ospedale di Ginevra. Gli altri due bambini sono un tedesco di 22 mesi e un bambino inglese di 2 anni. I due adulti tra i feriti sono entrambi uomini, uno ha 78 anni ed è grave.

L’aggressore, poi fermato dalla polizia e ora in ospedale, avrebbe gridato – scagliandosi contro i bambini – “in nome di Gesù”. Aveva presentato domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022. Ferito dagli agenti, l’uomo è risultato essere “cristiano di Siria”, come aveva dichiarato al momento della presentazione della domanda d’asilo.

La premier francese Elisabeth Borne si è recata ad Annecy in Alta Savoia, sul luogo dove l’uomo questa mattina ha colpito i bambini con l’arma da taglio.

Il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, ha subito commentato il grave episodio su Twitter: “Diverse persone tra cui bambini sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy. L’individuo è stato arrestato proprio grazie alla rapidità di intervento delle forze dell’ordine”.

La notizia è subito pervenuta in Parlamento, ove i deputati e i membri del governo hanno osservato un minuto di silenzio all’Assemblea nazionale.


Torna alle notizie in home