Esteri

Usa 2024, Ron DeSantis si ritira e appoggia Trump

di Martina Melli -


Ron DeSantis, il governatore di estrema destra della Florida, ha stupito tutti con la sua decisione di concludere la campagna per la nomination repubblicana e appoggiare Donald Trump.

“Per me è chiaro che la maggioranza degli elettori repubblicani delle primarie vuole dare a Donald Trump un’altra possibilità”, ha detto in un comunicato pubblicato su X. “Ha il mio appoggio perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana del passato, una forma riconfezionata di caloroso corporativismo che Nikki Haley rappresenta”.

DeSantis si è ritirato poco prima delle primarie nel New Hampshire dove i suoi numeri erano molto indietro rispetto a quelli dell’ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley e a Trump. Inoltre, il New Hampshire arriva dopo il risultato deludente nel caucus dell’Iowa, dove DeSantis è arrivato secondo con un vasto margine rispetto all’ex presidente.

Nonostante questo, la decisione di ritirarsi dalla corsa alle elezioni 2024 arriva come un fulmine a ciel sereno: il 2023 infatti è stato un anno intenso per il governatore, un anno in cui è stato costantemente sotto i riflettori facendo parlare di sé in particolare per la sua battaglia contro la teoria critica della razza.


Torna alle notizie in home