Esteri

Usa-Nato-Russia-Ucraina, guerra di nervi sul nucleare

di Ernesto Ferrante -


Mosca e Washington continuano a parlare dell’opzione nucleare, sfidandosi a distanza. La bomba atomica permetterebbe alla Russia di avere la meglio “più velocemente” nell’operazione militare speciale in Ucraina, “ma la salute dei soldati russi è più importante”. E’ stata questa la risposta data dal presidente russo Vladimir Putin a una domanda durante una sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. “E’ possibile raggiungere gli obiettivi che abbiamo di fronte più velocemente? Lo è, ma con perdite che sarebbero direttamente proporzionate. Ed essendo consapevole della mia responsabilità, sto ancora lavorando sulla premessa del nostro Stato Maggiore e del nostro ministero della Difesa: la velocità è importante, ma avere a cuore la vita e la salute dei nostri ragazzi che combattono al fronte è molto più importante”, ha detto Putin. “Quando vediamo qual è il carattere russo, qual è il carattere di un cittadino russo, lo capiamo e su questo contiamo; non abbiamo bisogno delle armi nucleari per la vittoria finale”, ha aggiunto il presidente russo. Secondo il capo del Cremlino, non sussistono le ragioni per l’uso delle armi nucleari, come previsto dalla dottrina in materia, ma la situazione potrebbe cambiare, rendendo necessaria l’introduzione di modifiche al documento: “Abbiamo una dottrina nucleare. Lì è scritto tutto. Le armi nucleari potrebbero essere utilizzate in casi eccezionali, in caso di minaccia alla sovranità e all’integrità territoriale del Paese. Non credo che si questo il caso e quindi non ce n’è bisogno. Ma questa dottrina è uno strumento vivo, e noi osserviamo attentamente ciò che accade nel mondo, intorno a noi, e non escludiamo di introdurre alcuni cambiamenti a questa dottrina”.
Mosca manterrà aperte le linee di dialogo con le potenze nucleari, ma risponderà di conseguenza se gli Stati Uniti dovessero dispiegare più armi nucleari strategiche, ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova al Forum pietroburghese a margine della tavola rotonda “Policentrismo, l’ordine di un mondo futuro senza colonie né egemonie”. “Non abbiamo interrotto il dialogo con nessuno. Non abbiamo tagliato i rapporti. Tra l’altro, non abbiamo tagliato i legami energetici. Non abbiamo interrotto le piattaforme di dialogo. Abbiamo sempre dichiarato che anche nelle situazioni più difficili c’è spazio per il dialogo. Pertanto, non ha senso chiamarci al dialogo, non lo abbiamo mai rifiutato”, ha proseguito Zakharova.
Gli Stati Uniti potrebbero essere costretti ad espandere il proprio arsenale atomico se la strategia nucleare di Cina e Russia non cambierà. A rivelarlo è stato un direttore senior del Consiglio di sicurezza nazionale, Pranay Vaddi, come riporta il New York Times (Nyt). “In assenza di un cambiamento nella traiettoria dell’arsenale avversario, nei prossimi anni potremmo raggiungere un punto in cui sarà necessario un aumento rispetto all’attuale numero di unità schierate, e dobbiamo essere pienamente preparati ad eseguirlo se il Presidente prenderà questa decisione”, ha affermato Vaddi.
Il comando militare russo teme attacchi via mare ucraini al ponte di Kerch che collega la Crimea e ha disposto una fila di chiatte per proteggerlo. A riportarlo è stata l’intelligence militare britannica. L’analisi delle immagini satellitari ha rivelato la presenza di 8 chiatte sul lato meridionale del nodo strategico, il cui posizionamento è iniziato il 10 maggio ed è stato completato il 22 maggio, per ridurre “gli angoli di approccio per i barchini esplosivi senza pilota ucraini”.
Nella regione di Kharkiv, le truppe russe hanno ridotto la loro attività, ma continuano a raggrupparsi e a tentare di penetrare più in profondità. A Vovchansk si combatte, Sinkivka e Andreevka sono sotto costante assalto. Anche i bombardamenti proseguono. Pioggia di fuoco sul villaggio di Dudchany, nel distretto di Beryslav, nell’oblast di Kherson. A riferirlo è stato il capo dell’amministrazione regionale, Alexander Prokudin.


Torna alle notizie in home