Torino

Veichle Valley, automotive e mobilità si sposano con il turismo e la promozione del territorio

di Redazione -


Se Torino attende risposte per Mirafiori, è tutto il comparto automotive a suscitare preoccupazioni nel mondo politico-istituzionale e sindacale. In attesa della manifestazione del 12 aprile, lo sciopero indetto per chiedere a Stellantis di fare chiarezza sulla situazione occupazionale e sulle prospettive del settore, si registra una novità che – si spera – possa dare buoni frutti.

E’ nata oggi l’’Associazione Vehicle Valley, grazie all’idea di aziende torinesi storiche come Italdesign e Pininfarina, a cui aderiscono il sistema imprenditoriale, Unione Industriale Torino, Api, Camera di Commercio di Torino, ANFIA e la Regione Piemonte che insieme danno vita a un’unione strategica, anche alla luce del recente report del Financial Times che attesta il Piemonte quale sesta regione attrattiva per investimenti in Europa.

Il progetto parte dal presupposto che nel capoluogo e in Piemonte, dove l’automobile è nata e si è sviluppata, esistono eccellenze imprenditoriali, conoscenze scientifiche e d’innovazione, oltre a una filiera in grado di crescere, di attrarre nuove imprese, ma anche di creare un’offerta turistica e legata alla cultura di impresa per la promozione del territorio.

La Vehicle Valley intende creare una rete diffusa di aziende, enti di ricerca e Istituzioni su tutto il territorio piemontese per promuovere le attività culturali, di formazione e di ricerca nel settore automotive e della mobilità in genere, attrarre investimenti e diffondere conoscenze e competenze dei soggetti operanti nel settore. Tra gli obiettivi valorizzare il connubio tra l’offerta turistica e le eccellenze del territorio.

L’associazione ha come soci fondatori Italdesign, Pininfarina, Unione Industriali Torino, Api, Camera di commercio di Torino, Anfia e Regione Piemonte.

Nelle prossime settimane sarà definito e costituito il direttivo, realizzato il marchio e l’operatività della struttura. L’obiettivo è organizzare un primo evento pubblico in occasione del Salone dell’Auto in programma a settembre a Torino. (Il Torinese.it)


Torna alle notizie in home