Attualità

Verso il Conclave: cardinali in riunione, il “miracolo” della borsa rubata al papabile Aveline

di Angelo Vitale -


Molti cardinali che mercoledì dalle 16.30 si riuniranno nella Cappella Sistina per votare nel Conclave il nuovo Papa hanno ieri celebrato messa nelle parrocchie romane di cui sono titolari. Nel giorno festivo non si sono riuniti nelle congregazioni ma oggi li attende un doppio appuntamento: in attesa di entrare in Sistina mercoledì pomeriggio, si incontreranno sia la mattina alle 9 che il pomeriggio alle 17. Per domani, poi, dì è prevista un’altra congregazione la mattina. Uscendo dalle riunioni pre conclave dei giorni scorsi avevano ribadito che “c’è bisogno di più tempo per pregare insieme” e trovare una convergenza sul 267esimo Papa aprendo però ad una parziale conferma circa le voci che tra giovedì e venerdì ci possa essere il successore di Bergoglio.

Fa rumore, intanto, il ritrovamento di una borsa rubata al papabile cardinale Jean-Marc Aveline. Arrivato a Roma per i funerali di Bergoglio e partecipare all’elezione del nuovo Papa in Vaticano, era stato vittima del trafugamento della borsa con gli effetti personali, comprese le chiavi dell’auto. Una borsa ritrovata pochi giorni dopo, proprio alla vigilia del Conclave che si riunirà mercoledì prossimo. Il cardinale francese di origini algerine è considerato un “protetto” di Bergoglio (e come lui un outsider ai nastri di partenza), indicato dai bookmaker tra i papabili al Soglio pontificio.

L’aneddoto è stato rivelato durante la messa celebrata ieri dall’attuale arcivescovo di Marsiglia nella parrocchia della Madonna dei Monti, nel centro storico di Roma, in occasione della sua ultima apparizione pubblica prima di recarsi alla Cappella Sistina per la scelta del prossimo Pontefice. A raccontare l’episodio a fine omelia, mentre giornalisti e telecamere aspettavano Aveline per provare a strappargli qualche parola in vista del conclave, Don Francesco Pesce, cappellano di Montecitorio e parroco della Madonna dei Monti: “La scorsa settimana la borsa del cardinale, contenente tra l’altro chiavi ed effetti personali, è stara rubata. Ma dopo tre giorni è ricomparsa. A testimonianza -ha scherzato Don Francesco Pesce- che la Madonna dei Monti continua a fare miracoli, anche se in questo caso l’abbiamo un po’ aiutata…”. La “borsa cardinalizia”, infatti, è stata rinvenuta nel rione Monti, in via degli Zingari, giusto a un centinaio di metri dalla chiesa.


Torna alle notizie in home