Verstappen conquista la pole position a Monza
Prova maiuscola dell'olandese che sopravanza le due McLaren. Quarto Leclerc, sesto Kimi Antonelli
Mai sottovalutare un campionissimo come Max Verstappen: a Monza, con un capolavoro, conquista la pole. Il pilota Red Bull, che non era certo tra i più attesi, ha piazzato un colpo importante e domani partirà in prima fila al Gran Premio d’Italia. Subito dietro di lui le due McLaren. Lewis Hamilton sconterà sul circuito la penalità comminatagli in Olanda per non aver rispettato le bandiere gialle.
Gp Monza: Verstappen conquista la pole
Il pilota olandese della Red Bull centra il giro più veloce e si prende la prima posizione della griglia sopravanzando la coppia McLaren. Al suo fianco, alla partenza del Gp d’Italia (ecco dove e quando seguirlo), ci sarà Lando Norris che s’è classificato secondo. Terzo, invece, Oscar Piastri. Fuori dalle prime tre posizioni ci sarà Charles Leclerc, quarto col tempo di 1:19:007. Quanto basta per sopravanzare le due Mercedes: quinto George Russel, sesto il talento italiano Andrea Kimi Antonelli che ha centrato il tempo di 1:19.200.
Il resto della griglia
Lewis Hamilton s’è qualificato solo decimo. Sarebbe stato, in realtà, quinto con un tempo tutto sommato positivo. Ma i casi olandesi gli imporranno di partire dietro, in decima posizione. Avanti a lui ci sono Gabriel Bortoleto (Sauber) e lo spagnolo Fernando Alonso su Aston Martin oltre alla seconda guida di Red Bull, il giapponese Yuki Tsunoda in odor di taglio. Nemmeno il pilota nipponico è riuscito a dare certezze alla scuderia austriaca che, almeno, può festeggiare la pole di Verstappen a Monza. L’ex ferrarista Carlos Sainz, su Williams, è tredicesimo.
Torna alle notizie in home