Cultura & Spettacolo

World Gin Day: It’s Gin O’Clock

di Nicola Santini -


Oggi ricorre il World Gin Day e in tutto il mondo si festeggia tra drink menu ad hoc e hashtag a prova di influencer.
Tra le diverse iniziative, Fever-Tree – il primo Brand di mixer super premium – presenta “It’s Gin O’ Clock”, la pensata geniale che mira a coinvolgere in tutta Italia i locali di riferimento per il bere di qualità festeggiando il celebre distillato con un “brindisi – flash mob” che prenderà vita alle 18 e ¾ in punto.
L’orario scelto non è un caso.
Il claim di Fever-Tree recita infatti: “Se ¾ del tuo drink sono il mixer, assicurati di usare quello migliore”.
Ed è per questo che il Brand invita gli italiani a festeggiare la ricorrenza con una serie di cocktail a base gin, miscelati con le proprie referenze di acque toniche.
L’evento, su scala nazionale, potrà essere seguito in diretta sulla pagina Instagram di Fever-Tree grazie all’hashtag #WorldGinDay e al tag @fevertree_it che gli utenti potranno utilizzare al momento della condivisione dei contenuti sui social.
Ambasciatore dell’iniziativa è il locale Dry Milano, premiata pizzeria e cocktail bar in Via Solferino 33, a Milano, uno dei luoghi cult che ha fatto risorgere la Milano da bere.
Nella giornata di oggi, eccezionalmente a partire dalle ore 18.00, il locale meneghino propone per l’occasione un’esclusiva drink list firmata dal bar manager Edris Al Malat, deus ex machina di una delle drink list più applaudite della capitale italiana della moda e del design.
Tre i cocktail speciali in carta, realizzati con tre differenti gin e altrettante referenze della gamma Fever-Tree: Green Light (Hendrick’s e cordiale al basilico e cetriolo mixati con la Refreshingly Light Tonic Water, fresca e leggera, a basso contenuto calorico); Mediterraneo (Portofino e Chartreuse Gialla miscelati con la Mediterranean Tonic Water, dai sapori mediterranei e aromatici); Turbo Paloma (Engine e sciroppo di salvia Verjus in combinazione con la Pink Grapefruit Soda, realizzata con vero succo di pompelmi rosa della Florida).
In abbinamento ai 3 cocktail anche una selezione di pizze proposte ad hoc da Lorenzo Sirabella, pizza chef e direttore di Dry Milano: Focaccia Zingara con lattughino croccante, pomodoro arrosto, maionese al basilico, prosciutto crudo dolce e mozzarella di bufala; Pizza con baccalà, maionese allo zafferano, polvere di olive nere, salicornia, pomodoro confit e fiordilatte; Cubotto al vapore con burro aromatizzato e acciughe di Cetara.
Il trend di abbinare alta pizzeria gourmet ad un cocktail bar ha preso forma proprio in questo locale, e in una città dove fino a pochi anni fa parlare di pizza era quasi un’imprecazione, oggi con iniziative che mescolano la creatività al forno con l’arte del miscellaneous si va dritti verso l’Olimpo del bien vivre, sperimentando, celebrando, godendo con tutti i cinque sensi.
Gin o’clock sarà dunque il grido del giorno, per tutti gli appassionati e un modo per scoprire nuove soluzioni, abbinamenti e festeggiare un’estate che si è fatta attendere fin troppo.


Torna alle notizie in home