Esteri

Yemen, nave cargo Usa colpita da un missile Houthi

di Martina Melli -


L’Uk Maritime Trade Operations (Ukmto) – che fornisce informazioni di sicurezza alla navigazione mercantile – ha fatto sapere che una nave cargo battente bandiera americana è stata colpita vicino alla città yemenita di Aden un giorno dopo che la milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha sparato un missile da crociera contro una nave Usa, poi intercettato e distrutto da un caccia Usa.

L’organizzazione britannica ha offerto pochi dettagli, se non che il capitano della nave ha riferito che “il lato sinistro della nave è stato colpito dall’alto da un missile”. Le forze Houthi dello Yemen non hanno immediatamente riconosciuto alcun attacco pur avendo già sparato missili in quell’area.

Le azioni militari degli Houthi, una milizia yemenita che ha dichiarato di agire in solidarietà con il popolo palestinese, hanno suscitato timori che il conflitto tra Israele e Hamas si estenda ulteriormente in Medio Oriente. Ma anche se gli Stati Uniti e i loro alleati hanno attaccato i siti Houthi nello Yemen, per ora sembra che sia Washington che Teheran stiano facendo attenzione a non mettere le loro forze in combattimento diretto.


Torna alle notizie in home